L'intervento
mercoledì 2 Agosto, 2023
Un uomo di 80 anni si sente male al rifugio Tucket, portato a valle in barella dai soccorritori
di Redazione
La nebbia non ha permesso all'elicottero di avvicinarsi al rifugio. Una squadra di 8 operatori del soccorso alpino allora ha raggiunto l'uomo a piedi
Si è concluso intorno alle 21 un intervento via terra per soccorrere un uomo di 80 anni di Norimberga caduto all’interno del rifugio Tuckett sulle Dolomiti di Brenta in seguito a un malore. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 dal gestore del rifugio è arrivata intorno alle 18.15.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero che, tuttavia, non è riuscito a raggiungere il rifugio a causa della nebbia presente in Val Rendena. Un squadra di otto operatori della Stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino e Speleologico ha quindi raggiunto il rifugio a piedi in circa 45 minuti salendo dalla Vallesinella. Dopo aver prestato le prime cure all’infortunato, cosciente e senza traumi evidenti nonostante la caduta, i soccorritori lo hanno imbarellato e sono scesi verso valle trasportandolo a spalla con la barella portantina. In circa 55 minuti hanno raggiunto il parcheggio di Vallesinella, dove il paziente è stato affidato all’ambulanza.
La decisione
Trento, il Centro storico boccia il Cpr: «Sospendere il progetto»
di Serena Torboli
Il Consiglio circoscrizionale approva un documento che chiede alla Provincia di riattivare il dialogo con il Comune: «Servono politiche condivise, efficaci e coerenti con i valori dell’Autonomia trentina»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.