L'intervista
domenica 6 Novembre, 2022
Padre Francesco Patton, custode di Terra Santa: «Solo l’Europa unita può riportare la pace»
di Donatello Baldo
Il francescano trentino: «A Gerusalemme ho portato la ricetta dei canederli che quando li mangio mi fanno sentire a casa. Ho incontrato Biden e Trump e per la riappacificazione serve la diplomazia»
Custode di Terra Santa, il trentino padre Francesco Patton custodisce anche il prezioso intreccio di relazioni volte alla riappacificazione di una delle regioni del mondo maggiormente conflittuale, il Medioriente. «Il mio compito è anzitutto di carattere religioso – precisa – ma è pur vero che la nostra spiritualità, quella di San Francesco, sul tema della pace è piuttosto radicale».
Una spiritualità che nei secoli si è confrontata con la realtà di una guerra che non ha mai smesso di essere combattuta, quella tra cristiani e musulmani.
«La custodia della Terra Santa venne affidata ai Frati minori a partire dal 1342. E come dicevo siamo qui con la nostra spiritualità che è maturata fin dal tempo del su...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»
L'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»