Basket
lunedì 31 Luglio, 2023
Diego Flaccadori lascia Trento e firma con l’Olimpia Milano. «Ho sempre dato tutto per questi colori»
di Stefano Frigo
È arrivata l'ufficialità del trasferimento, il giocatore lascia Trento dopo 322 partite ufficiali e 2.888 punti segnati. Il presidente Longhi: «È uno di noi. È cresciuto qui, è diventato uomo e giocatore a Trento».
La notizia non era di fatto più una novità da almeno venti giorni. Qualche problemino burocratico aveva però ritardato l’ufficialità del tutto: da ieri Diego Flaccadori è ufficialmente un giocatore dell’Olimpia Milano con la quale ha sottoscritto un contratto dalla durata biennale. Il classe ‘96 bergamasco ha affidato i suoi pensieri al suo profilo Facebook. «A volte le parole non bastano per descrivere i nostri sentimenti, ma proverò a trasmettervi le mie sensazioni di questi giorni. Quando 2 anni fa sono tornato, mi avete fatto subito sentire a casa, come se non me ne fossi mai andato. Mi sono state date tante responsabilità, ma era tutto quello che cercavo. Volevo dimostrare a me stesso, a voi tifosi e alla società, di potermele prendere quelle responsabilità e di poter essere protagonista con la maglia che mi ha fatto diventare uomo. Ho sempre dato tutto per questi colori, lottando nei momenti duri e gioendo con voi nelle grandi vittorie. Ho pensato più volte di voler proseguire la mia carriera vestendo solo questa maglia, ma il desiderio di crescere ancora e la voglia di sfida con me stesso, mi hanno portato a prendere una decisione diversa. La società mi ha sempre sostenuto e lo ha fatto ancora di più in queste settimane, lasciandomi lo spazio e il tempo perché scegliessi cosa fosse più giusto per me. Vi ringrazio di questo e di tutto quello che avete fatto per me negli anni.
Ringrazio voi tifosi che mi avete riempito il cuore tante volte, dentro e fuori dal campo, con una frase, uno sguardo o un’esultanza ad un mio canestro. Ringrazio tutte le persone dello staff, voi sapete quanto vi voglio bene e quanto resteremo uniti anche in futuro.
Non so dirvi se questo è solo un arrivederci, chi mi conosce bene sa che è quello che spero ma, per ora, Trento, ti saluto e ti abbraccio forte».
A testimonianza del grande affetto tra giocatore e squadra sono arrivati anche i saluti della società da parte del presidente Luigi Longhi: «Diego Flaccadori è uno di noi. È cresciuto qui, è diventato uomo e giocatore a Trento. Aquila Basket sarà sempre casa sua e quindi davvero gli faccio un grandissimo in bocca al lupo per la sua nuova ed importante esperienza. Siamo orgogliosi che un nostro giocatore approdi in uno dei più importanti club a livello europeo».
Il lutto
Addio a Carmen Buganza: l'artista del vetro che trasformava la luce in bellezza. Comunità di Fiavé in lutto
di Gianfranco Piccoli
Scomparsa improvvisamente a 59 anni, lascia il marito Luca Bronzini. Dal laboratorio di Saone ai mercatini del Trentino, il ricordo di una donna riservata e gentile che aveva fatto dell'arte vetraria la sua missione di vita
Milano Cortina
Dalle lezioni con un messicano (tre anni fa) ai Giochi: la storia di Matt C. Smith, il fondista sudafricano che vuole «arrivare al traguardo con il sorriso»
di Elisa Salvi
Ispirato dal campione messicano Alan Daniel Corona («Se lui può rappresentare il Messico, io posso farlo per il Sudafrica»), Smith racconta oggi sui social il suo "dottorato dello sport" in val di Fiemme
Milano-Cortina
Olimpiadi, quattro cerimonie in simultanea. Gli atleti sfileranno a Milano, Cortina, Predazzo e Livigno
di Simone Casciano e Patrizia Rapposelli
Per la prima volta nella storia, le Olimpiadi invernali iniziano in contemporanea in diverse sedi. In Val di Fiemme sfilano 56 delegazioni sotto un imponente dispositivo di sicurezza