l'anniversario del museo
venerdì 21 Luglio, 2023
Il Muse compie 10 anni di innovazioni e successi, Lanzinger: «L’intelligenza artificiale ci cambierà»
di Tommaso di Giannantonio
L'inaugurazione il 27 luglio 2013. Domani la festa con talk, laboratori, concerti e spettacoli

Michele Lanzinger ha vissuto l’origine, la genesi e l’evoluzione del Muse. Entrato nel 1988, come conservatore, nell’ex Museo tridentino di scienze naturali, nel 1992 ne assunse la direzione. E sempre da direttore, il 27 luglio 2013, era dietro il nastro tricolore per l’inaugurazione del nuovo Museo delle scienze di Trento alle Albere. «Il prossimo anno andrò in pensione per raggiunti limiti d’età», dice sorridendo. In questi dieci anni — domani si festeggerà con 10 ore non stop di talk, laboratori, concerti e spettacoli — il museo ha visto una crescita progressiva, superiore alle aspettative. «In futuro — spiega Lanzinger — l’intelligenza artificiale cambierà i musei».
Dove affondano le radici del Mu...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Marco Cappato: «La maggior parte degli elettori è favorevole all’eutanasia. In Italia c’è un problema di democrazia, il governo gioca sulle parole»
di Paolo Morando
L'attivista noto per le sue campagne per le libertà civili e per le azioni di «disobbedienza» sarà ospite di Oriente Occidente venerdì 12 settembre alle 18 nella sala conferenze del Mart
cultura
Giornata dell'Autonomia: venerdì 5 settembre ingresso gratuito al Muse
di Redazione
Saranno aperte anche le sedi territoriali: Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (con orario continuato 9-17), Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo (10-13 e 16-19) e Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone (9-17)