il lutto
mercoledì 19 Luglio, 2023
È morto Andrea Purgatori, giornalista e conduttore di «Atlantide»
di Redazione
Si è spento all'età di 70 anni colpito da una malattia fulminante
È morto stamattina all’età di 70 anni in ospedale a Roma il giornalista Andrea Purgatori. Secondo quanto si apprende, Purgatori era stato colpito da una malattia fulminante e le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. Giornalista d’inchiesta, ha lavorato con il Corriere della Sera, dove ha seguito la strage di Ustica e numerosi casi di cronaca. Ha condotto su La7 il programma Atlantide. Purgatori ha anche partecipato al documentario Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi. Ad annunciarlo per primo il collega di Purgatori a La7 Andrea Pancani, che, nel corso della puntata di mercoledì 19 luglio di Coffee Break ha riportato un lancio dell’Ansa: «Devo dare una notizia che colpisce tutti noi di La7», ha detto il giornalista prima di dare leggere la triste notizia ed ha concluso: «Ci uniamo tutti nel ricordo e nell’abbraccio affettuoso alla famiglia». A commentare la sua scomparsa è anche Eugenio Giani, presidente della Toscana, tramite le piattaforme social: «Ci lascia un’eredità di vero giornalismo d’inchiesta. Grazie del tuo lavoro ricco di passione e costante ricerca della verità, addio Andrea Purgatori».
l'intervista
Da Rovereto al Qatar, l'informatico Esposito: «Con l’intelligenza artificiale aiutati 2000 bambini di Gaza con disturbo da stress post-traumatico»
di Francesca Dalrì
Il progetto verrà presentato al pubblico giovedì nell’ambito del decimo festival Informatici senza frontiere: «Il sistema permette di individuare i sintomi dell'ansia e depressione»