L'incidente
venerdì 30 Giugno, 2023
Passo Sella, van esce di strada, sei feriti: 4 adulti e un bambino sono gravi
di Benedetta Centin e Adele Oriana Orlando
Quattro elicotteri e diverse ambulanze hanno trasportato i feriti in diversi ospedali
Gravissimo incidente in Trentino, sulla strada statale 242 per il Passo Sella nella mattinata di oggi, venerdì 30 giugno, sul territorio di Canazei. Dalle prime informazioni trapelate pare che un van con a bordo sei persone in prossimità di un ponte che si trova in località Pian Schiavaneis, sia finito nella scarpata dopo un volo di diversi metri, circa sette. La chiamata con la richiesta di intervento al Nue (Numero unico per le emergenze) 112 è arrivata intorno alle 8.30 di questa mattina. Sul posto sono state chiamate moltissime forze tra elicotteri, ambulanze, automediche, vigili del fuoco Permanenti e i volontari della zona, gli operatori del Soccorso alpino e gli agenti di polizia locale. Diversi i feriti accertati, tra i quali anche un bambino. Sono in corso in questo momento le operazioni dei soccorritori. Sei in totale i feriti, tutte le persone che si trovavano all’interno del veicolo, sono tutti uomini (e un bambino) della valle, gran parte di San Giovanni di Fassa e due di Moena. Due dei feriti sono stati portati all’ospedale Santa Chiara di Trento: un 66enne è ricoverato in rianimazione ed è in prognosi riservata, mentre un 65enne si trova ancora in Pronto soccorso; un altro ferito, il 70enne di Moena è stato portato a Cavalese ed è in valutazione da parte del personale medico. Ci sono poi tra i feriti un 72enne portato in Pronto soccorso a Rovereto e i due accompagnati a Bolzano: un bambino di 12 anni e un uomo classe 1974.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»