Salute
martedì 27 Giugno, 2023
Tempo di funghi, a Trento torna la casetta per il controllo in piazza Vittoria
Il servizio riprende da lunedì 3 luglio. Fino a fine ottobre, tutti i lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 8 alle 10
Riparte lunedì prossimo 3 luglio il consueto servizio micologico nella casetta di piazza Vittoria, frutto dell’accordo di collaborazione per il triennio 2022 – 2024 tra il Comune di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari ed il Gruppo micologico “G. Bresadola”. L’attività di consulenza si svolgerà nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, con orario 8-10, fino alla fine di ottobre.
Il servizio viene effettuato con l’impiego di due esperti micologi a rotazione: lunedì a cura dell’Azienda sanitaria, giovedì a cura della Polizia locale, mercoledì e sabato a cura del Gruppo micologico Bresadola.
Il servizio offerto mira a fornire consulenze gratuite ai cittadini per la verifica della commestibilità di funghi freschi raccolti per consumo personale, garantendo un servizio informativo e preventivo, diretto a promuovere la salute collettiva. Contribuisce inoltre a rendere consapevoli le persone rispetto ai rischi sanitari-alimentari connessi alla commestibilità dei funghi.
Ai fruitori del servizio verrà rilasciata una ricevuta dell’avvenuto controllo effettuato, certificando la commestibilità o meno dei funghi esaminati.
Il caso
La Consulta per la Salute boccia l’aumento del ticket sui codici bianchi. «La Provincia scarica sui cittadini i limiti della sanità territoriale»
di Redazione
La presidente Elisa Viliotti critica l’ipotesi di aumentare il ticket per gli accessi non urgenti al Pronto soccorso, insistendo sulla necessità di potenziare le Case della Comunità e il filtro territoriale