televisione
sabato 24 Giugno, 2023
Sulla Rai, Trento protagonista di «Storia delle nostre città»
di Redazione
La puntata andrà in onda lunedì 26 giugno alle 22.10

Una città universitaria prospera e cosmopolita che conserva un fascino architettonico che si addice alla sua importanza storica: è Trento la protagonista di ‘Storia delle nostre città’, la serie di Rai Cultura che spiega l’evoluzione delle nostre città nel corso dei secoli in onda lunedì 26 giugno alle 22.10 su Rai Storia.
A Trento, dal 1545 al 1563, la Chiesa cattolica fu completamente ridefinita nel Concilio e da Trento prese il via la Controriforma che dopo lo scisma protestante riuscì a riportare tra le braccia del cattolicesimo milioni di fedeli. Per lungo tempo, inoltre, la città fu uno dei pochi principati ecclesiastici in Italia, poi passò sotto il dominio francese e austriaco prima di essere ricongiunta all’Italia in seguito alla Prima Guerra Mondiale.
Il forum del T
Il procuratore Raimondi: «In 44 anni ho interrogato ventimila persone. Mafie? Le indagini non si fermano»
di Tommaso Di Giannantonio
Il giorno del suo 70esimo compleanno lascia la Procura di Trento e va in pensione. «Sicurezza? Il tema esiste sempre, ma i veri pericoli sono in rete. La magistratura è al servizio degli ultimi. Io, adottato dai trentini»
L'eco dell'inchiesta
Alessio Agostini e la battaglia per recintare la Predara. Tomasi (Bookique): «Disse ai nostri clienti che erano drogati»
di Simone Casciano
La titolare del locale ricorda la solidarietà ricevuta. Attolini (Avs): «Grazie a un patto di cittadinanza rilanciammo il parco con attività ed eventi»