innovazioni
martedì 13 Giugno, 2023
In val di Fassa apre la prima funivia cabrio d’Italia
di Redazione
Sarà possibile viaggiare sul tetto e ammirare i massicci del Catinaccio e del Latemar
In val di Fassa apre la prima funivia cabrio d’Italia, la nuova funivia da 60 posti che collega la Val di Tires con il Catinaccio. «Alla sua prima stagione estiva, la funivia di Tires permette di viaggiare anche sul tetto e ammirare i massicci del Catinaccio e del Latemar – si legge in una nota della società impiantistica -. Un viaggio di 4 chilometri in una decina di minuti: dai 1.100 metri della stazione di Tires fino ai 1.743 dell’arrivo a malga Frommer». In Buffaure verrà inaugurato anche il grande labirinto in legno che ospiterà un’altra opera d’arte realizzata con rami intrecciati: si aggiungerà all’aquila con 12 metri di apertura alare, al branco di cinque e alle sedute panoramiche dalle fogge particolari disseminate nell’area escursionistica. «Per lasciare la macchina a casa e spostarsi in maniera sostenibile, è disponibile il ‘PanoramaPass’, tessera plurigiornaliera che consente di accedere liberamente a tutti i 32 impianti Fassa-Carezza – fa sapere l’Apt -. Gratuito sotto gli 8 anni».
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»