Cerimonie
lunedì 5 Giugno, 2023
A Riva del Garda il 209° annuale di Fondazione dell’Arma dei carabinieri
di Redazione
Durante la festa sono stati conferiti riconoscimenti ai carabinieri della provincia che si sono distinti nel corso del 2022

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 giugno il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda ha accolto la solenne cerimonia per il 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei carabinieri per la provincia di Trento, alla presenza del generale di brigata comandante della Legione carabinieri Trentino Alto Adige Roberto Riccardi e del comandante provinciale per la provincia di Trento colonnello Matteo Ederle, oltre che del vice comandante tenente colonnello Michele Salvo.
Tantissimi gli amministratori e i primi cittadini presenti, oltre naturalmente alle autorità militari, alle forze armate e di polizie e alle associazioni d’arma. Accanto al sindaco di Riva del Garda Cristina Santi e al commissario del Governo Filippo Santarelli, a portare la vicinanza e il ringraziamento della Provincia autonoma di Trento c’era il presidente Maurizio Fugatti.
Ad animare la festa le note del Corpo bandistico di Riva del Garda, nonché gli alunni della scuola primaria Zadra.
La cerimonia è stata l’occasione per presentare l’attività del comando provinciale, articolato in 6 compagnie e 73 stazioni che, oltre al complesso lavoro ordinario, testimoniato da circa 14.500 reati registrati in provincia, si distingue per una forte presenza sul territorio, ne è un esempio il progetto “Scuole sicure”, che nel corso del 2022 ha visto i carabinieri incontrare quasi 5.000 studenti.
Durante la festa sono stati conferiti riconoscimenti ai carabinieri della provincia che si sono distinti nel corso del 2022, fra le azioni meritevoli è stato ricordato anche l’impegno nel corso della grave tragedia della Marmolada.
il ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»
La nota
Muore, incinta, a 39 anni. Il cordoglio dell'Azienda sanitaria: «Shock settico iperacuto, faremo luce su quanto accaduto. Vicini alla famiglia»
di Redazione
In una nota l'Azienda sanitaria ripercorre la dinamica e assicura chiarezza: «Evoluzione rapidissima e non responsiva al trattamento medico e rianimatorio»