L'episodio
domenica 28 Maggio, 2023
Investito da un treno merci mentre cammina sui binari a Trento Nord
di Benedetta Centin
È accaduto alle 5 di domenica a Roncafort. L'uomo è ricoverato al Santa Chiara, grave ma non in pericolo di vita. Indaga la polizia ferroviaria

All’alba di oggi, passate le 5 di domenica 28 maggio, camminava sui binari di Trento Nord, all’altezza di via dell’Asilo a Roncafort, quando è stato investito da un treno merci, riportando conseguenze gravi. Sfortunato protagonista dell’incidente un cittadino straniero, originario dell’Est Europa, trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento dove risulta ricoverato. Secondo i medici che lo hanno in cura, per quanto le sue condizioni siano critiche, non è in pericolo di vita.
Sulle dinamiche sono in corso accertamenti da parte degli agenti della polizia ferroviaria, per fare appunto chiarezza sull’accaduto. Stando a una prima ricostruzione lo straniero camminava lungo la massicciata di via dell’Asilo, lì dove il sottopasso della pista ciclabile permette di attraversare i binari della ferrovia. Il treno merci fortunatamente non lo ha investito in pieno: forse l’uomo, all’ultimo, ha avvertito il rumore del convoglio che sopraggiungeva, o lo ha visto arrivare, ed è riuscito a scostarsi ma comunque non in tempo per non essere colpito. Come sia andata potrà spiegarlo lui stesso agli agenti, non appena le sue condizioni glielo permetteranno.
il caso
Pergine, ausiliaria del traffico aggredita da cittadini e da alcuni consiglieri comunali. AmAmbiente: «Il caso è in mano a un legale»
di Johnny Gretter
Secondo quanto riportato, la dipendente sarebbe stata intimidita dopo aver deciso di multare il proprietario di un veicolo che aveva parcheggiato in uno stallo riservato ai disabili senza esibire il contrassegno