l'iniziativa
martedì 16 Maggio, 2023
Al via l’Unità di consulenza permanente sull’orso al Parco Adamello Brenta
di Redazione
L'obbiettivo: creare una corretta comunicazione nei confronti dei residenti e dei turisti
Il Parco naturale Adamello Brenta lancia una proposta in materia di gestione degli orsi mettendo a disposizione delle comunità locali una Unità permanente di consulenza orso.
Obiettivo: affrontare i temi connessi alla presenza dei grandi carnivori sul territorio del Trentino e concorrere a realizzare una comunicazione efficace e corretta nei confronti dei residenti e dei turisti. «La nostra proposta vuole rappresentare un nuovo e concreto contributo alla gestione della convivenza fra le nostre comunità e i grandi carnivori – osserva il presidente del Parco, Walter Ferrazza -.Vogliamo mettere a disposizione le nostre competenze, affiancandoci naturalmente all’operato dei Servizi forestali della Provincia di Trento e di tutti gli altri attori coinvolti in questa delicata problematica. Sulle modalità di intervento di questo organo di consulenza permanente ci confronteremo a breve con i soggetti a cui di preferenza è rivolto». Ferrazza sottolinea che «ci sentiamo operativi fin da ora per offrire il nostro supporto, forti dell’esperienza maturale con le nostre attività di ricerca scientifica e di monitoraggio che continueremo a svolgere regolarmente. Così come continueremo ad operare anche sul versante dell’educazione ambientale verso la popolazione e in particolare alle scuole. Conoscenza e formazione sono infatti gli strumenti più importanti di cui disponiamo per gestire le dinamiche di questa area protetta».
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava