Il progetto
mercoledì 10 Maggio, 2023
Ferrovia storica a Trento, l’interramento costerà 450 milioni
di Tommaso Di Giannantonio
I tecnici sono già al lavoro per definire le linee guida, ma non ci sono risorse stanziate
Uscite di sicurezza, pendenze, profondità. I funzionari di Comune, Provincia e Rfi sono al lavoro per definire le linee guida tecniche dell’interramento della ferrovia storica nel tratto del centro urbano di Trento. «Confidiamo di arrivare a breve alla firma del protocollo», riferisce Giuliano Stelzer, dirigente con incarico speciale del Servizio mobilità e rigenerazione urbana del Comune di Trento. La stima dei costi è di 400-450 milioni.
Le linee guida
L’interramento dei binari della linea storica tra il Muse e l’ex scalo Filzi libererà in superficie 16 ettari. Si aprono quindi molteplici scenari di rigenerazione urbana. Il percorso partecipativo SuperTrento si interroga proprio su questo. Non si ra...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa sfida
La Parigi - Dakar di Lorenzo Delladio, patron de La Sportiva: «750 chilometri attraverso il deserto con la mia Porsche 959 Evo. Sarà il regalo per il mio settantesimo compleanno»
di Ubaldo Cordellini
Il presidente di Confindustria Trentino: «Sono più di trent’anni che corro i rally in strada. In gara con Loeb e Sainz, non vedo l’ora»
Turismo
Obbligo di partita Iva dalla terza casa, Battaiola (Asat): «Decisione giusta per una concorrenza più leale»
di Giacomo Polli
Dopo essere stata inserita nella legge di bilancio nazionale, la misura verrà discussa nei prossimi giorni. L'assessore Failoni: «Non è una soluzione per contrastare evasione e abusi»