la presentazione
martedì 25 Aprile, 2023
Guido Crainz presenta a Trento il suo nuovo libro «Ombre d’Europa»
di Redazione
L'evento, in cui sarà presente l'autore e storico italiano, si terrà giovedì 27 aprile ad ore 17.00 all'Officina dell'autonomia

Come immaginare il futuro dell’Europa nel vivo delle tensioni che la attraversano e dopo un’invasione dell’Ucraina che l’ha costretta a interrogarsi ancora sulla propria ragion d’essere e sul proprio ruolo? E quale può essere l’impegno della cultura in questo scenario?
È necessario interrogarsi a fondo sulle incrinature e sulle tensioni che avevano preso corpo già prima del 1989 e poi all’indomani di esso, nella difficile transizione dei paesi ex comunisti e nell’emergere di nazionalismi illiberali e antieuropei.
Di queste questioni dialogheranno, nell’incontro del 27 aprile alle 17.00 presso l’Officina dell’autonomia di Trento, lo storico Guido Crainz, docente di storia contemporanea all’Università di Teramo e collaboratore del quotidiano La Repubblica, Tommaso Baldo, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino e Roberto De Bernardis, segretario del Museo storico in Trento aps. Sarà presente anche Isacco Corradi, vice-presidente della Fondazione Museo storico del Trentino per un indirizzo di saluto.
Cinema
Jim Jarmusch vince il Leone d'oro a Venezia: "Oh merda...grande onore. Non voglio che il mio film sia distribuito in Israele"
di Redazione
La Mostra del cinema premia il regista indipendente americano. Toni Servillo miglior attore. Leone d'argento al film "The voice of Hind Rajab" di Kaouther Ben Hania
L'intervista
Tommaso Nista, il trentino direttore d'orchestra a Birmingham: «I miei maestri? Ricordo il gelo quando Muti riproverò chi non lo ascoltava»
di Massimo Furlani
Il giovane guiderà la Solihull Symphony Orchestra. «È sempre stato il mio sogno. Ho iniziato a quattro anni con i Minipolifonici»