l'intervista
domenica 23 Aprile, 2023
Orsi, il piano d’azione in 6 mesi ma «Jj4 non la vuole nessuno»
di Tommaso di Giannantonio
Il dirigente provinciale De Col: «necessario stabilire un tetto massimo e aree cuscinetto tra l’orso e l’uomo»

Gli orsi si sposteranno solo all’interno di aree in cui non si registra la presenza dell’uomo. E tra queste e i centri abitati, o le attività umane, dovrà esserci «un’area cuscinetto sufficientemente ampia». L’orso che scavalca i confini sarà abbattuto. Non solo. Per ogni territorio dovrà essere individuato un numero massimo di esemplari: oltre la soglia stabilita si procederà all’abbattimento o al trasferimento. Questi sono i capisaldi della futura gestione ipotizzata da Piazza Dante ed ora oggetto di studio da parte dell’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), ossia il braccio operativo del ministero dell’Ambiente: «Entro massimo 6 mesi sarà pronto uno studio di fattibilità», spi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»