L'intervento
mercoledì 12 Aprile, 2023
«Orsa monitorata, avevamo paura di altre aggressioni»
di Davide Orsato
Fabio Angeli, direttore del distretto forestale di Malè: «Radiocollare: in zona problemi con la ricezione del segnale gps»
«L’attenzione su Jj4 è iniziata nel 2020, per un attacco a due persone sul versante di Cles». Fabio Angeli, direttore del distretto forestale di Malè, ricostruisce la storia del monitoraggio di Jj4, l’orsa già responsabile del ferimento di Fabio e Christian Misseroni, per l’appunto il padre e il figlio aggrediti in quell’occasione. «Dopo quanto accaduto allora, non appena avute le tracce genetiche ci siamo messi sulle tracce dell’animale. A seguito di questo, è stato emessa l’ordinanza di cattura, la prima, da parte del presidente della Provincia, ordinanza contestata dalle associazioni animaliste e in seguito bloccata dal Tar». A partire da allora, l’orsa è stata radiocollarata, anche se il dispositivo, ora, risulta scarico e incapace di inviare segnali. «Il problema con il radiocollare – afferma sempre Angeli – è che in questo punto il segnale gps non arriva. Tutta la parte della montagna sul lato di Cles non è coperta».
festività
Dal Mercatino di Natale di Trento ai Presepi di Ossana: la magia delle feste viaggia sul Christmas Train
di Redazione
Nei sabati dell’Avvento si può salire su un treno unico nel suo genere che, partendo dal capoluogo trentino, corre tra Val di Sole e Val di Non. A bordo guide esperte e anche cantori per vivere una giornata che emozionerà grandi e piccoli