i dati
martedì 11 Aprile, 2023
In Europa 290 attacchi di orsi in 15 anni. Giulia Bombieri (Muse):«Le vittime? Fanno sport sole»
di Marco Ranocchiari
Secondo la ricercatrice di Trento e coautrice di uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Scientific Reports che affronta il problema a livello globale «la Romania sarebbe il Paese più colpito»
Dai grandi felini agli orsi bruni, la coesistenza con i grandi carnivori è un tema attuale in tutto il mondo. In Europa gli attacchi (almeno 290 in quindici anni) sono dovuti quasi sempre all’orso bruno, e il paese più interessato è la Romania. Giulia Bombieri, ricercatrice del Muse, è coautrice di uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Scientific Reports che affronta il problema a livello globale.
Dov’è che le aggressioni dei grandi carnivori sono più frequenti?
«A livello mondiale ci sono contesti completamente diversi, ma le aree a più alta frequenza di attacchi non sono sicuramente in Europa. I grandi felini sono le specie più coinvolte in quelli che chiamiamo attacchi pred...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCalcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.