la storia
venerdì 7 Aprile, 2023
A Camparta le galline scioperano il martedì
di Alberto Folgheraiter
La singolare storia delle pennute di Julia Lechner, insegnante di tedesco, che producono uova tutti i giorni tranne quello in cui la padrona deve stare a scuola dalla mattina alla sera

È una storia che andrebbe scritta in punta di penna: di gallina. Un racconto pasquale con protagoniste le inquiline di un pollaio, sulla collina nord, lungo la strada che da Meano si inerpica verso Albiano.
Dire a una persona che aveva “un cervello da gallina”, un tempo era un insulto. Oggi dovrebbe essere preso come un complimento, visto il comportamento delle galline di Julia Lechner, 33 anni, dieci di matrimonio, mamma di tre bambini (Lena, Fabian e Dominic). Insegnante di tedesco in una scuola elementare della collina di Trento, Julia, che è nata a Senale San Felice, in terra d’Anaunia benché provincia di Bolzano, vive a Camparta di Meano. Nella sua fattoria razzolano 16 galline, 8 quaglie, 4 coni...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Franco Lunelli compie 90 anni: «I migliori incontri? Tomba. E Pertini che volle vino italiano al Quirinale»
di Gabriele Stanga
Il protagonista dell'ascesa delle Cantine Ferrari si racconta. «Ho imparato che tutto nasce dalla cura dell'uva. La migliore intuizione? Ho creduto nella grande distribuzione e siamo entrati in tutte le case degli italiani»
Il personaggio
Pengfei Jiang, l’influencer cinese da 10 milioni di follower che promuove l’Alto Garda su TikTok: «Si sono innamorati del Trentino»
di Leonardo Omezzolli
L'uomo racconta: «Con questi video voglio far conoscere un’Italia diversa e portare nuovo turismo in questi luoghi che però devono attrezzarsi. Qui serve un treno veloce, c’è troppo traffico, è tutto spesso congestionato»