italia
martedì 21 Marzo, 2023
Derby laziale, compare la maglia ‘Hitlerson 88’ ed è bufera
di Sara Alouani
Dallo stadio Olimpico le immagini shock. Uno dei tifosi mostra la scritta che inneggia al Führer. Partite le indagini della Digos
Sulle sue spalle si innalza il nome ‘Hitlerson’, accompagnato dal numero 88 – di chiara matrice nazista -, mentre la curva Nord intona cori antisemiti che troppo spesso risuonano negli stadi italiani. Il derby laziale di domenica sera porta con sé una lunga scia polemica, nata dal post della presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, che ha pubblicato video e foto dell’accaduto accompagnandoli da un messaggio indignato «Una curva intera che canta cori antisemiti, un “tifoso” in tribuna con la maglia Hitlerson e il numero 88 e noi, come sempre, gli unici a indignarci e a protestare. Possibile che tutti continuino a far finta di nulla?».
Dopo quanto accaduto domenica sera nella Capitale, il ministro dell’Interno Piantedosi ha predisposto che vengano individuati i responsabili dei comportamenti antisemiti. Gli agenti della Digos e del Commissariato Prati sono al lavoro ed indagano scandagliando le immagini. Al vaglio anche le riprese della polizia scientifica. Sotto stretta osservazione la tifoseria ultras.
sanità
Tumore alla prostata in aumento: in Trentino registrato il 20% di diagnosi in più in due anni
di Redazione
Tommaso Cai (Apss): «Bisogna costruire una cultura della prevenzione. È essenziale tornare a parlare ai giovani di educazione sessuale e di malattie trasmissibili, che oggi stanno tornando a crescere»
I numeri
Violenza di genere, in Trentino crescono del 30% i casi: 531 le donne accolte nei centri antiviolenza nel 2024
di Giacomo Polli
L’aumento delle richieste di aiuto spinge all’apertura di nuovi sportelli: inaugurata la nuova sede del centro antiviolenza di Riva del Garda, che raddoppia i giorni di apertura per rispondere alla crescente domanda di ascolto e supporto