videogallery
venerdì 17 Marzo, 2023
Firenze: blitz di Ultima Generazione, vernice arancione su Palazzo Vecchio (Video)
di Sara Alouani
I due ragazzi sono stati immediatamente fermati dalle forze dell'ordine tra fischi e insulti di chi aveva assistito alla scena
Blitz di attivisti per l’ambiente venerdì a Firenze. Presa di mira e imbrattata con vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio. Ad entrare in azione sarebbero stati due ragazzi bloccati subito dopo dal sindaco Dario Nardella che in quel momento stava effettuando un sopralluogo sull’Arengario. I due, che appartengono al gruppo Ultima generazione, sono stati fermati e identificati. Immediatamente partite le operazioni di ripulitura della facciata.
Il caso
Teste femminili mozzate nella vetrina Jean Louis David: «Non si è presentata all’appuntamento». Bufera sull’allestimento di Halloween
di Sara Alouani
Pioggia di segnalazioni al Centro Antiviolenza: «Immagini lesive della dignità delle donne». La titolare: «Solo una trovata ironica, ma abbiamo già rimosso tutto»
la storia
Lisa Beet, olandese di Arco: «Io, senza cittadinanza tenuta “prigioniera” dalla burocrazia»
di Alberto Folgheraiter
Nata in Trentino da genitori stranieri non può volare con la carta d’identità olandese: «Per cambiare cittadinanza servono due anni, mentre le pratiche “estere” devo andare a Roma»