la storia
venerdì 17 Marzo, 2023
Arrivata a Trento con 100 euro in tasca. Gabriela, oggi è un’imprenditrice
di Sara Alouani
Maggiorenne da solo un mese lasciò la Romania ed arrivò ad Avio in pullman. Nel 2012 fondò GE@telecomunicazioni che oggi vanta clienti come Leitner e APAC

Tutti sanno che una cosa è impossibile. Poi arriva uno che non lo sa e la fa». Questa la citazione di Albert Einstein che figura sul profilo Linkedin di Gabriela Mateas e che in poche parole racchiude una storia di riscatto, la sua. Originaria di Salonta, una piccola cittadina al confine tra Ungheria e Romania dove si parla sia l’ungherese che il rumeno e infatti, Gabriela padroneggia entrambe le lingue. Arrivata in Italia a bordo di un pullman dopo un’odissea lunga oltre 24 ore, zaino in spalla e solo 100 euro in tasca cade nella clandestinità. Poi la scalata. Oggi Gabriela, 34 anni, è una delle 9.417 imprenditrici trentine, dal 2016 a capo di GE@telecomunicazioni, partner di WindTre e che vanta acco...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Pietro Darra, 102 anni, che servì in trattoria Degasperi, Nenni e Togliatti: «Mangiavano assieme, sembravano inseparabili. L'attentato a Palmiro? Ero lì»
di Mattia Eccheli
Oggi è tornato a Raossi (Vallarsa) ma a 13 anni andò a Roma per lavorare in un ristorante della capitale, davanti alla Camera: «Mi chiamavano il "tedesco" perché venivo dal Nord. Cosa mangiava lo statista trentino? Il venerdì baccalà»
L'intervista
Federica Morelli e le radici del razzismo di oggi: «Fascismo e colonialismo arrivano dopo, l'origine è la tratta atlantica degli schiavi»
di Francesco Barana
Docente dell’Università di Torino e ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, assieme al suo gruppo di ricercatori ha avviato il progetto «BlackItaly». «Raccontiamo una storia dimenticata»