Appuntamenti
mercoledì 15 Marzo, 2023
Il Muse di notte, tornano gli appuntamenti della rassegna «Fuori orario»
di Redazione
4 gli appuntamenti in programma con gli eventi serali al museo tra ospiti di eccezione, giochi e esperienze uniche. Si parte giovedì 23 marzo con Massimo Polidoro e la «scienza underground»
Più bello di notte. Il Muse torna ad animare le serate di Trento con la rassegna «Fuori Orario», 4 appuntamenti serali, dalle 20 alle 2 di notte, per scoprire la scienza grazie a ospiti di eccezione, esperienze interattive, giochi e proiezioni di film.
Il primo evento è in calendario per giovedì 23 marzo con un tema estremamente accattivante: la scienza underground. Intesa sia come nascosta, di nicchia, ma anche come letteralmente «sottoterra» nel caso della speleologia.
A partire dalle 20 e fino a mezzanotte, il MUSE sarà teatro di incontri con divulgatrici e divulgatori scientifici e si arricchirà di corner approfondimento, light design, show drink e musica, per una serata all’insegna del divertimento. A inaugurare il ciclo di appuntamenti sarà lo scrittore Massimo Polidoro, divulgatore e segretario del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) che parlerà di «scienza insolita, complotti e misteri». I temi delle serate successive saranno la vita «into the wild», la relazione tra umano e artificiale e – infine – le curiosità e fake news su uno dei materiali più controversi degli ultimi anni: la plastica.
Il programma della prima serata prevede la possibilità di entrare nella notte della serra tropicale, la partecipazione a giochi da tavolo ambientati in dimensioni alternative, tra oggetti mistici e resti di antiche civiltà; la proiezione di Il vuoto nel ghiaccio – documentario che porta a esplorare i ghiacciai da sotto la loro superficie; la scoperta del mondo della speleologia, tra equipaggiamento tecnico e dimostrazioni pratiche.
Non mancano altre attività, l’evento principale prevede infine, l’opportunità di ascoltare le storie di scienza insolita, complotti e misteri narrate da Massimo Polidoro, scrittore, divulgatore e segretario del CICAP e partecipare a Underground experience, un percorso di degustazione immersivo e sperimentale per un’esperienza che – dalle radici delle piante – si espande nel profondo fino al centro della Terra (percorso a cura di Cantine Endrizzi e Maso del Gusto). Gli altri appuntamenti con «Fuori orario» sono in calendario da aprile fino a giugno.
Il 27 aprile tocca a Nelle terre selvagge: «Ricerca di uno stile di vita “into the wild”. In occasione dell’apertura della mostra Wild City. Storie di natura urbana, approfondiremo le nuove opportunità di coesistenza tra persone e natura con film, esperienze e ospiti che ci guideranno alla scoperta delle Terre Selvagge».
Il 18 maggio 2023 è la volta di Ai confini dell’intelligenza: «Ciò che un tempo era solo fantascienza ora diventa realtà. La relazione tra umano e artificiale è sempre più presente nelle nostre vite, in modo più o meno consapevole. Indagheremo sulle diverse forme di intelligenza: umana, animale e artificiale con approfondimenti su app, giochi e dispositivi che offrono opportunità di dialogo tra noi e le macchine».
Si chiude il 22 giugno 2023 con Il polimero della discordia: «La plastica al giro di boa: racconti di convivenza e coesistenza tra polimeri e persone. Curiosità e fake news, best practices e alternative valide alla plastica: viaggio verso le nuove frontiere della ricerca in termini di smaltimento e riciclaggio attraverso dialoghi, quiz e corner di approfondimento».
La storia
Il sogno olimpico della Nta Dance School: «Siamo partiti dai piccoli paesi per arrivare a San Siro»
di Adele Oriana Orlando
Tra rigidi protocolli di sicurezza e dieci giorni di prove blindate, tre allievi della scuola di Trento sono stati protagonisti della cerimonia a San Siro. La direttrice Giulia Primon rivela i segreti del Villaggio della Cerimonia
Spettacoli
Anche la Nta Dance School di Trento alle Olimpiadi: danzatrici e danzatori alla cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026
di Adele Oriana Orlando
I danzatori dell'accademia trentina selezionati per i Giochi. La direttrice Giulia Primon: «Questo traguardo non è solo un riconoscimento del talento individuale, ma del percorso formativo e artistico condiviso dalla nostra scuola che investe nella crescita dei ragazzi»
La rubrica
Weekend di spettacoli in Trentino: da Jerry Calà a The Wall, tutti gli appuntamenti
di Jessica Pellegrino
Cresce l'attesa per il fine settimana culturale tra Trento, Rovereto e Cavalese: tra la comicità dei grandi monologhi, la sperimentazione di Rezza e Mastrella e la danza tributo ai Pink Floyd, ecco la guida agli eventi da non perdere