Crisi climatica
mercoledì 1 Marzo, 2023
Gli «outdoorer» della montagna: «Turismo invernale da (re)immaginare»
di Marco Ranocchiari
Il mondo della neve è in crisi. Il presidente di «The Outdoor manifesto» Luca Albrisi: «Bisogna cambiare modello economico, il 12 marzo mobilitazione in tutta Italia»
Il mondo della neve è in crisi, è tempo di reimmaginare l’inverno». Decine di gruppi ambientalisti hanno organizzato per il 12 marzo una «Reimagine winter», iniziativa che avverrà in contemporanea in diverse località di Alpi e Appennini «per dire basta alla “monocultura” dello sci da discesa», incurante degli effetti della crisi climatica. In Trentino gli attivisti hanno scelto il lago Serodoli, in cui da anni si parla di realizzare nuovi impianti nonostante appartenga al Parco Adamello Brenta, e la Panarotta, che quest’inverno ha deciso di rimanere chiusa. A coordinare l’iniziativa a livello nazionale il gruppo «The Outdoor manifesto», che raccoglie praticanti degli sport di montagn...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiRifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»