A Resana
domenica 26 Febbraio, 2023
Il gregge di mille pecore devasta il pioppeto: denunciati due mocheni
di Davide Orsato
L'episodio nel Trevigiano. I proprietari lamentano un danno di 6 mila euro. Pastore e proprietario degli ovini accusati di introduzione di animali in fondo altrui e di pascolo abusivo
Sono passate in un giorno, ma si sono fatte notare, eccome. Seimila euro di danni è il conto che è stato presentato a due pastori trentini, della val dei Mocheni, che a gennaio hanno transitato con il loro numeroso gregge (mille capi) a Resana, in provincia di Treviso, al confine con il Padovano. Ma le pecore non si sono fermate solo nei campi dove sono solitamente tollerate, ma hanno attraversato anche un pioppeto, devastando le piante più giovani, coltivate a scopo di vendita. Con, appunto, un danno economico ingente denunciato dal proprietario, residente a Borgoricco (in provincia di Padova) e che non aveva la più pallida idea di chi fossero e da dove venissero gli ovini. Il «giallo» è stato risolto dai carabinieri di Trento che ieri hanno individuato il pastore e il proprietario del gregge. Entrambi, appurato che non erano autorizzati ad attraversare quell’area, sono stati denunciati per i reati di introduzione di animali in fondo altrui e di pascolo abusivo. Si tratta solo dell’ultimo episodio: non è raro, infatti, che i greggi trentini causino qualche danno durante il transito nelle pianure venete. E non solo: ci sono anche precedenti in Trentino. Un caso analogo è accaduto a Madruzzo: a riportare danni pesanti sono stati alcuni vigneti. Anche allora la vicenda finì in tribunale: alla sbarra un altro pastore, originario, anche in quel caso, della valle dei Mocheni.
Chiesa
Tra i nuovi incarichi della Diocesi, sei ai missionari Verbiti: a Varone il parroco messicano Sallustino Hernandez Sanchez e il vicario vietnamita John Hyun Cho
di Alberto Folgheraiter
Fanno parte della congregazione religiosa il cui nome ufficiale è “Società del Verbo Divino” fondata nel 1875 dal missionario tedesco Arnoldo Janssen
Sanità
Giornata internazionale contro l'abuso di droga. Levari (Asuit): «I Serd più efficaci, ma crescono pluriconsumo e crack anche tra i giovani»
di Massimo Furlani
La direttrice dell’Unità operativa dipendenze: «Pandemia e lockdown hanno inciso sul fenomeno, serve puntare su formazione e prevenzione»