la storia
mercoledì 15 Febbraio, 2023
Se l’amore si accende tra due pompieri
di Alberto Folgheraiter
Francesca Roccabruna e Alessio Bassi si sono sposati nel 2006, dopo essersi conosciuti in Germania. Oggi lei è comandante della stazione dei pompieri di Vattaro, mentre lui è il viceispettore dei vigili del fuoco in Vigolana
Galeotta fu una gita in Germania nell’autunno del 2000. Lei, Francesca Roccabruna, aveva appena 16 anni, lui 24. Lei arrivava da Fornace, lui da Vattaro. Alessio Bassi faceva già il vigile del fuoco. Lei aveva il papà, Flavio, che era stato volontario tra i vigili del fuoco di Fornace. Anche suo fratello, Luca, oggi è tra i pompieri a Pergine. Così come il fratello di lui, Lorenzo. Insomma sarebbe bastato poco a spegnere l’incendio (dell’amore) che cominciò a propagarsi da Fornace (nome omen) all’altipiano della Vigolana.
E la scintilla innescata davanti a un boccale di birra sotto un tendone a Bad Reichenhall, borgata di 18 mila abitanti, un tiro di schioppo da Salisburgo, nel sud est della Baviera, ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Il Natale in Trentino della famiglia Singh: «Festeggiamo anche noi, nel nostro ristorante menu indiano»
di Alberto Folgheraiter
Pupinder Singh vive in Italia da 23 anni ed è titolare di un ristorante etnico a Trento: «Anche oggi cuciniamo piatti della nostra tradizione, è quello che ci viene chiesto»
La storia
La maestra Nelli in pensione dopo quasi 40 anni di scuola: «Ho iniziato a lavorare in banca, ma non mi piaceva. I bambini? Sono attentissimi, notano tutto, anche se cambi il rossetto»
di Patrizia Rapposelli
Originaria di Roma, Maggio ha iniziato a Grumes per poi concludere all'asilo di Maso Ginocchio di Trento: «Quando l'ho detto sono rimasti sorpresi. Mi hanno risposto "non sei una nonna"»