la storia
mercoledì 15 Febbraio, 2023
Se l’amore si accende tra due pompieri
di Alberto Folgheraiter
Francesca Roccabruna e Alessio Bassi si sono sposati nel 2006, dopo essersi conosciuti in Germania. Oggi lei è comandante della stazione dei pompieri di Vattaro, mentre lui è il viceispettore dei vigili del fuoco in Vigolana

Galeotta fu una gita in Germania nell’autunno del 2000. Lei, Francesca Roccabruna, aveva appena 16 anni, lui 24. Lei arrivava da Fornace, lui da Vattaro. Alessio Bassi faceva già il vigile del fuoco. Lei aveva il papà, Flavio, che era stato volontario tra i vigili del fuoco di Fornace. Anche suo fratello, Luca, oggi è tra i pompieri a Pergine. Così come il fratello di lui, Lorenzo. Insomma sarebbe bastato poco a spegnere l’incendio (dell’amore) che cominciò a propagarsi da Fornace (nome omen) all’altipiano della Vigolana.
E la scintilla innescata davanti a un boccale di birra sotto un tendone a Bad Reichenhall, borgata di 18 mila abitanti, un tiro di schioppo da Salisburgo, nel sud est della Baviera, ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila storia
Dal vampiro di Dampyr alle copertine per i Gran premi di Formula1, il fumettista Delladio: «Disegno horror e Ferrari»
di Johnny Gretter
Il perginese, classe 1980, lavora per il colosso Bonelli Editore (la principale casa fumettistica italiana): «Ora vorrei realizzare un fumetto ideato da me»
Sport
Kristian Ghedina, in un libro la storia del campione: «Anni gloriosi, vincere contro Austria e Francia? Come battere il Brasile del calcio»
di Matteo Malfer
Il campione e i successi che porta nel cuore: «La prima vittoria in coppa del mondo indimenticabile: dopo la caduta a Kitzbühel a Cortina gareggiai imbottito di antidolorifici e fasciato, che vittoria»
La storia
Silvia Biasioli, pasticciera e ingegnera: «A Sopramonte la mia caffetteria, un posto per incontrarsi davanti a un dolce. Ogni creazione è geometrica»
di Massimiliano Moser
Una doppia formazione, diversa solo in apparenza. «La pasticceria è tecnica e quello che ho studiato serve. Il dolce del momento? Castagne con ribes»