Il report
martedì 23 Giugno, 2026
Ondata di calore, sintomi e disagi per l’84% dei lavoratori. Cisl: «Dati preoccupanti, necessario rafforzare la prevenzione»
di Lucia Ori
A pesare maggiormente sono temperature e umidità elevate in ambienti scarsamente ventilati
Venti lavoratori su cinquanta dichiarano di vivere un livello di disagio elevato o estremamente elevato durante il lavoro a causa del caldo. È la fotografia scattata dal Coordinamento Industria Cisl del Trentino, che ha diffuso i risultati della prima rilevazione della Campagna Calore 2026, realizzata tra il 17 e il 21 giugno, nel pieno della seconda ondata di caldo che sta interessando il Trentino. Il questionario è stato compilato da 50 lavoratori appartenenti al comparto manifatturiero, provenienti da almeno 18 aziende diverse. Gli stessi estensori del report precisano che si tratta di un campione limitato, ottenuto su base volontaria, e che i risultati hanno quindi valore indicativo e non statisti...