Lavis
lunedì 22 Giugno, 2026
Bandiere a mezz’asta e un «grande cuore» dei compagni dell’oratorio: lutto a Lavis per Adele Cobelli
di Davide Orsato
In occasione dei funerali, che si terranno domani alle 16, chiuderà anche la piscina e niente Grest
La comunità di Lavis si prepara a dare l’ultimo saluto ad Adele Cobelli, la giovane ciclista di 14 anni deceduta nella tarda mattinata di sabato dopo essere stata investita da un’auto lungo la strada che collega Pressano ai masi di Sorni.
I funerali saranno celebrati domani, martedì 23 giugno, alle ore 16 nella chiesa di Sant’Ulderico, dove familiari, amici, compagni di squadra e cittadini si riuniranno per ricordare la giovane atleta.
In segno di cordoglio, il Comune di Lavis ha proclamato il lutto cittadino, disponendo l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle giornate di oggi e domani. A salutarla anche i compagni dell’oratorio, che frequentava da anni: sedendosi a terra hanno disegnato un grande cuore.
L’ordinanza del Comune prevede la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche a partire dalle 12, così come le attività ludiche, ricreative e di intrattenimento su suolo pubblico e ogni altro comportamento che possa contrastare con il carattere luttuoso della giornata.
Durante la celebrazione della cerimonia funebre è stato disposto anche l’abbassamento delle serrande degli esercizi commerciali aperti al pubblico nell’area circostante la chiesa parrocchiale.
Il Comune invita inoltre tutta la cittadinanza a osservare un minuto di raccoglimento e silenzio alle ore 16, in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre, e a esprimere, ciascuno nella forma ritenuta più opportuna, il dolore e l’abbraccio dell’intera comunità ai familiari della giovane.
Per agevolare la partecipazione alle esequie saranno messi a disposizione i parcheggi della stazione della ferrovia Trento-Malé, il parcheggio della Cantina La-Vis – che l’amministrazione comunale ha ringraziato per la disponibilità – e il piazzale della scuola media.
Nella giornata di martedì saranno inoltre chiusi i centri estivi comunali e la piscina di Lavis.
La decisione è stata comunicata da SND Nuotatori Trentini, la società che gestisce l’impianto natatorio, attraverso una nota diffusa sui propri canali social.
«In occasione del lutto cittadino per la scomparsa della giovanissima Adele Cobelli, nella giornata di martedì 23 giugno la Piscina di Lavis resterà chiusa al pubblico e tutte le attività della struttura saranno sospese», si legge nel messaggio.
La società ha inoltre espresso la propria vicinanza alla famiglia e alla comunità locale: «LAcquaVIS e SND Nuotatori Trentini si uniscono al dolore della famiglia, degli amici e di tutta la comunità di Lavis, esprimendo le più sentite condoglianze in questo momento di profonda tristezza».
Cronaca
Condivide il lutto per Adele Cobelli sui social, poche ore dopo muore allo stesso modo, travolta in bici da una macchina: Nicoleta Rusu aveva 41 anni
di Davide Orsato
L'incidente domenica mattina nel palermitano. Era una ciclista amatoriale, il presidente della società sportiva: «Uccisa in strada»