Il caso
giovedì 9 Febbraio, 2023
Alfredo Cospito, il ministro Nordio respinge la revoca del 41 bis
di Redazione
Il provvedimento non accoglie la richiesta dell'avvocato dell'anarchico, oggi detenuto a Sassari per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, con un provvedimento articolato ha respinto la richiesta di revoca del regime speciale di detenzione al 41bis, presentata dall’avvocato del detenuto Alfredo Cospito. Lo comunica il ministero della Giustizia in una nota.
La decisione di via Arenula è stata già comunicata all’avvocato Flavio Rossi Albertini, legale difensore di Alfredo Cospito, in sciopero della fame dallo scorso 20 ottobre, contro il 41 bis.
A comunicalo a Rossi Albertini, il direttore della casa di reclusione Opera, dove, al momento è detenuto Cospito, dopo il suo trasferimento dal carcere di Bancali, a Sassari, per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
protezione civile
Mattarello, esercitazione interforze: 100 volontari in campo per salvare i dispersi
di Redazione
Un’operazione complessa che ha coinvolto tutte le realtà del volontariato che fanno capo al Dipartimento provinciale di Protezione civile, con l’obiettivo di affinare le strategie operative e testare sul campo il coordinamento tra le numerose forze in campo
l'intervista
Englaro e il fine vita: «La vicenda di Eluana è pionieristica ma non si confonda col suicidio assistito»
di Massimo Furlani
Il padre della ragazza lecchese che, dopo un incidente stradale nel 1992, ha vissuto 17 anni in stato vegetativo: «Ho obbligato ad affrontare un tema di cui nessuno parlava»
l'inchiesta
Il Trentino ad aria condizionata: il fabbisogno crescerà fino all’87% nel 2050. «Già oggi 100 euro in più in bolletta»
di Tommaso Di Giannantonio e Jacopo Mustaffi
De Cian, ricercatrice del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici: «Incidenza dell’8% sul budget delle famiglie a basso reddito»