Olimpiadi
venerdì 20 Febbraio, 2026
Max Blardone: «Brignone è una commovente icona dello sport mondiale: dovrebbero fare un film su di lei»
di Lorenzo Fabiano
Nel 2012 è stato l'ultimo italiano a vincere un gigante: «A livello giovanile siamo ancora un pochino indietro, ma il futuro c'è»
L’ultimo Apache. Correva il 26 febbraio del 2012, quando Massimiliano Blardone vinceva il gigante di Coppa del Mondo a Crans Montana, il settimo e ultimo della sua carriera, ma pure l’ultimo di un azzurro. Segno che, come queste Olimpiadi hanno brutalmente confermato, nelle discipline tecniche (meglio non va in slalom, dove non vinciamo dal 2017) lo sci italiano è dentro un tunnel. Posti gli sci in cantina dieci anni fa, dopo un’esperienza da commentatore televisivo, oggi Blardone coltiva giovani talenti nella World Cup 2, la fucina degli azzurri del futuro.
Blardone, non sappiamo se le fa piacere, ma lei ha questo record: è l’ultimo italiano ad aver vinto un gigante.
«Da un lato mi fa piacere che ne ...
Leggi in libertà
L'intervista
Pellegrino sfida la tendinite: «Ai giovani insegno l’approccio. La cosa peggiore è non farsi trovare in stazione quando passa il treno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse di Nus punta alla medaglia nella sprint a squadre di oggi al Lago di Tesero nonostante un fastidio alla mano: «L'allenamento perfetto non esiste, conta come si affronta il lavoro quotidiano»
Milano Cortina 2026
Flora Tabanelli, il bronzo dei miracoli: la telefonata di Tomba e il messaggio ai coetanei. «Amate lo sport e la natura»
di Simone Casciano
Dall'infortunio al crociato al podio olimpico nel Big Air con soli tre giorni di allenamento. La campionessa «adottata» dalla Val di Fassa racconta l'emozione della medaglia, la sorpresa del "bomba" e il ritorno a scuola per la maturità