Campi Liberi

martedì 17 Febbraio, 2026

Maria Vittoria Bortolotti e l’arte del corpo in movimento: «Da Marina Abramović una lezione di umanità. Ogni gesto è cultura»

di

Trentina, 25 anni, si è formata al liceo coreutico e ora è a Londra. «Antonella Bertoni mi ha trasmesso il modo di comprendere il movimento come linguaggio culturale»
Il movimento come parola, il corpo come racconto: ogni gesto può diventare pensiero. Maria Vittoria Bortolotti danza così. Trentina di nascita, berlinese d’adozione, a venticinque anni ha già attraversato esperienze straordinarie, tra cui la collaborazione con Marina Abramović, che le ha insegnato quanto il gesto possa essere linguaggio e riflessione insieme. Dalla disciplina precoce del contemporaneo alla formazione classica e culturale, dai primi passi di ricerca del movimento a Trento agli studi al Trinity Laban di Londra, il suo percorso è una continua ricerca tra tecnica, istintività e creatività, alla scoperta di un movimento che parla, interpreta e trasforma. Maria Vittoria Bortolotti, mi racco...

Leggi in libertà

Sito Premium

Mensile

I primi tre mesi solo a

1 €

Tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano e newsletter premium incluse

Abbonati

SE SEI GIÀ ABBONATO

Leggi in libertà

tutti i contenuti

Accedi ora con il tuo abbonamento
SITO PREMIUM o COMBO DIGITALE