Economia
martedì 17 Febbraio, 2026
In Trentino boom di sfratti nell’ultimo anno: gli avvisi agli inquilini sono cresciuti del 22%.
di Francesco Terreri
Colpite 625 tra famiglie e imprese. Faggioni (Sunia): «Cacciano anche le persone con lavoro a tempo indeterminato con grandi aziende»
Nei dodici mesi tra il luglio 2024 e il giugno 2025 in Trentino 625 famiglie e piccoli imprenditori hanno perso la casa, il negozio o il capannone per sfratto o pignoramento. Mentre però le esecuzioni immobiliari risultano in calo, gli sfratti esplodono: le nuove procedure sono 352, il 22% in più dell’analogo periodo precedente, e gli sfratti eseguiti sono 328, in crescita del 6% sull’anno prima. «A questi trecento e passa vanno aggiunti gli oltre 200 che seguiamo e che hanno uno sfratto pendente – afferma la segretaria trentina del Sunia, il sindacato inquilini, Manuela Faggioni – Si stanno moltiplicando gli sfratti per finita locazione perché i proprietari puntano a riconvertire l’attività in appart...
Leggi in libertà
L'intervista
Ester Viola e il manifesto Paridee per sostenere le lavoratrici: «La parità è questione di potere, troppe norme inapplicate»
di Gabriele Stanga
L'avvocata e scrittrice ambasciatrice del progetto di Confindustria Trento, Fondazione Caritro e Feltrinelli Education contro le discriminazioni. «Dobbiamo intervenire sulle disuguaglianze»