Alto Garda

lunedì 16 Febbraio, 2026

A Malcesine -44% di Imu per chi affitta alloggi a lungo termine

di

Una misura che potrebbe incidere anche sui territori trentini confinanti. Il sindaco Benamati: «Vantaggi sia per chi affitta che per la comunità»

 La notizia è arrivata in fretta alle orecchie dei tanti che cercano casa in Alto Garda perché nelle prossime settimane a Malcesine potrebbero aumentare notevolmente le disponibilità di alloggi residenziali grazie alla nuova norma introdotta dal Comune guidato dal sindaco Giuseppe Benamati, che ha fatto approvare al Consiglio comunale una riduzione del 44% sull’Imu per chi affitta il proprio appartamento con contratti residenziali a lungo termine. È quanto prevede la delibera approvata dal Comune di Malcesine, che introduce un’agevolazione fiscale rivolta ai proprietari di immobili destinati alla locazione stabile. L’amministrazione lacustre veneta, ma a pochi chilometri dall’Alto Garda ha introdotto una nuova misura con la delibera di fine dicembre che andrà a incidere sugli immobili concessi in locazione con contratti 4+4. «Puntiamo a incentivare forme di affitto residenziale continuativo. La misura rappresenta così un duplice vantaggio – spiega Benamati – Da un lato avremo un risparmio concreto per i proprietari, che vedono aumentare la rendita netta del proprio immobile, dall’altro un sostegno diretto alla comunità, favorendo l’insediamento di residenti, la vitalità del paese e delle frazioni e offrendo risposte concrete alle esigenze delle famiglie».

L’intervento si inserisce nel quadro delle politiche comunali dedicate alla residenzialità e alla tenuta sociale del territorio, con l’obiettivo di mantenere vivo il tessuto urbano e le frazioni, contrastando la progressiva riduzione degli alloggi destinati all’affitto stabile. Eppure potrebbe incidere anche sui territori di confine perché la disponibilità di alloggi residenziali di lunga durata sono tra i più ricercati soprattutto tra Riva e Arco. In questi giorni, non a caso, la novità veronese ha cominciato a diffondersi tra i tanti che sono a caccia di un alloggio e c’è chi sta valutando concretamente di spostarsi anche a Malcesine, spostandosi di qualche chilometro, pur mantenendo il proprio lavoro in Alto Garda. Il tema dell’abitare non è secondario in Alto Garda tanto che nell’ultimo Consiglio comunale anche Riva ha votato all’unanimità l’ingresso in Fondazione Trentino Abitare, secondo Comune altogardesano dopo Arco. La Fondazione ha l’obiettivo di fare da tramite tra proprietari e inquilini offrendo garanzie in doppia direzione oltre che lavorare per offrire opportunità abitative attraverso il recupero di spazi.