Milano-Cortina

lunedì 16 Febbraio, 2026

Olimpiadi Milano Cortina, il programma di lunedì 16 febbraio: Vinatzer sfida Braathen, Fontana va a caccia della storia, torna il pattinaggio di figura

di

Si assegnano sei medaglie: tutte le gare

L’ultima settimana dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina si apre con sei medaglie da assegnare.

Si inizia con la gara dello slalom speciale maschile: per l’Italia presenti Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi e Tommaso Sala, che se le dovranno vedere con il fenomeno brasiliano Braathen. Sempre in mattinata anche le gare di bob a due maschile e lo short track femminile, con Arianna Fontana che sui 1000 metri (dove ha vinto un bronzo a Pyeongchang) cerca la storica medaglia numero 14 in carriera che la renderebbe l’atleta italiana più medagliata di sempre. Impegnate con lei anche la trentina Chiara Betti ed Elisa Confortola.

Alle 14 scende sul ghiaccio la nazionale di curling maschile contro la Cina, quella femminile affronta invece gli Stati Uniti negli incontri ancora validi per il round robin. Allo stadio del salto di Predazzo è il giorno del debutto olimpico per la disciplina del Superteam, in serata invece è il pattinaggio di figura a prendersi la scena: si assegna la medaglia del programma libero a coppie, per l’Italia ci sono Sara Conti con Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi con Filippo Ambrosini. Chiudono la giornata le gare di salto, sci acrobatico e monobob femminile.