L'intervista
domenica 15 Febbraio, 2026
«Psicoterapia online per 5mila in Trentino». Scappatura (Psicologi): «La Gen Z abbatte lo stigma»
di Andrea Manfrini
Il vicepresidente dell’Ordine: «Le piattaforme abbattono distanze e costi, ma la psicoterapia resta un processo relazionale umano che ChatGpt non può cogliere»
Sono circa 5mila i trentini in psicoterapia online, che si rivolgono ad uno psicologo, ma da casa. «La terapia online non sostituirà quella in presenza, ma la affiancherà, offrendo flessibilità e rispondendo a bisogni specifici», sostiene Enrico Scappatura, vicepresidente dell’Ordine degli psicologi del Trentino.
Quali sono i principali motivi che spingono le persone a scegliere la terapia online invece di quella tradizionale in studio?
«Accessibilità ed economicità. Infatti, grazie all’online, si possono abbattere le distanze geografiche, i tempi di spostamento e anche le eventuali incompatibilità di orari. Inoltre, spesso offrono servizi psicologici a prezzi più bassi».
Quante persone utilizzano ser...
Leggi in libertà
L'inchiesta
Vallagarina, il naufragio delle gestioni associate: costi raddoppiati e uffici svuotati
di Francesca Dalrì
Dieci anni dopo la riforma Daldoss, il territorio lagarino resta l'unico senza fusioni. Mentre Pomarolo rompe con Nogaredo per risparmiare 70 mila euro, resta in piedi solo l’asse Rovereto-Isera, ormai svuotato di funzioni
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»