Meteo
venerdì 13 Febbraio, 2026
Dopo il sole e il tempo mite arriva una nuova perturbazione: neve in montagna, ma a Predazzo e Tesero solo pioggia «olimpica»
di Redazione
Ma lunedì possibilità di nevischio a quote più basse
Una perturbazione in arrivo sul Trentino interesserà nelle prossime ore anche la val di Fiemme, dove sorgono le sedi di gara olimpiche di Predazzo e Tesero.
Secondo le previsioni di Meteotrentino, per la giornata di sabato 14 febbraio il cielo sarà molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni a tratti. La neve è attesa oltre i 1300 metri circa: in montagna potranno cadere alcuni centimetri, mentre nei fondovalle si tratterà con ogni probabilità di pioggia. Le temperature si manterranno miti per il periodo, con lo zero termico attorno ai 1.600 metri.
È previsto inoltre un rinforzo dei venti, soprattutto dalla serata di sabato e nelle prime ore di domenica, con raffiche che potranno localmente raggiungere i 40-50 chilometri orari.
Per domenica il quadro meteo è invece in miglioramento su tutto il Trentino, con ampie schiarite e temperature in calo, in particolare in montagna. I venti resteranno moderati o localmente forti fino a sera, assumendo carattere di foehn nelle valli.
Sarà più fredda la giornata di lunedì, con la possibilità di nevischio a quote più basse.
La giornata di oggi, venerd 13 febbrai, intanto, è stata la più mite da inizio anno: a Trento raggiunta una massima di oltre 15 gradi (15.6) in entrambe le stazioni cittadine, Laste e Roncafort.
Rifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»