Cronaca
venerdì 13 Febbraio, 2026
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Dal pestaggio selvaggio in un vicolo all’incendio notturno che brucia il carro dei «Griffin». Certo è che la triste vicenda del carnevale Faidero è complica. E i carabinieri della compagnia di Borgo Valsugana proseguono nelle indagini cercando di raccogliere testimonianze per fare chiarezza. Sabato scorso poco prima delle 20, durante la sfilata dei carri a Faida di Baselga di Piné, tre ragazzi di 14 anni sono stati aggrediti da un gruppo di giovani più grandi, tra i 17 e i 19 anni. Secondo la ricostruzione, uno dei componenti del gruppo — che partecipava alla sfilata con un carro a tema «I Griffin» — sarebbe sceso dal mezzo e avrebbe colpito con un pugno uno dei minorenni che si trovavano tra il pubblico. Subito dopo sarebbero intervenuti anche gli altri, in sette in tutto. I tre 14enni hanno tentato di scappare, ma sono stati inseguiti, spinti in un vicolo e picchiati.
Uno dei minori ha riportato un trauma alla testa, gli altri due hanno riportato contusioni ed ecchimosi guaribili in cinque giorni. Le famiglie hanno presentato denuncia alla stazione dei carabinieri di Baselga di Piné. Gli aggressori sarebbero già stati identificati e risiederebbero in zona. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori c’è anche quella di una prova di coraggio nata all’interno del gruppo.
L’episodio ha scosso la comunità. Il sindaco di Baselga di Piné, Alessandro Santuari, ha parlato di un fatto gravissimo esprimendo solidarietà alle famiglie coinvolte. Due giorni dopo l’aggressione, nella notte tra lunedì e martedì, il carro allegorico è stato danneggiato da un principio d’incendio mentre era parcheggiato in un campo vicino all’hotel Due Pini. Sono intervenuti i vigili del fuoco volontari e i carabinieri della compagnia di Borgo Valsugana. Gli investigatori non escludono l’ipotesi del dolo e stanno verificando un eventuale collegamento tra il rogo e il pestaggio. L’assenza di telecamere nella zona rende più complessa la ricostruzione dell’accaduto.
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese