L'intervista
mercoledì 11 Febbraio, 2026
Ester Viola e il manifesto Paridee per sostenere le lavoratrici: «La parità è questione di potere, troppe norme inapplicate»
di Gabriele Stanga
L'avvocata e scrittrice ambasciatrice del progetto di Confindustria Trento, Fondazione Caritro e Feltrinelli Education contro le discriminazioni. «Dobbiamo intervenire sulle disuguaglianze»
Salari più bassi, pensioni quasi dimezzate e compiti di cura familiare non equamente distribuiti, tanto che nel 70% dei casi – dato Istat – gravano sulle spalle delle donne. Il cammino verso la parità di genere è senza dubbio una delle sfide sociali più importanti del nostro secolo. Dal 2000 ad oggi qualcosa si è mosso ma non ancora abbastanza, come mostrano i dati, con buona pace di Trump e dell’ondata antiwoke e antifemminista che si sta sempre più diffondendo a livello globale. Basti pensare che in Trentino le lavoratrici dipendenti, percepiscono il 15% di stipendio in meno rispetto ai colleghi uomini e che su circa 116mila donne occupate 43 mila svolgono lavori part time (dati ag...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonati