Milano Cortina

venerdì 6 Febbraio, 2026

Olimpiadi, a San Siro (anche) sfilata di stile: Armani incanta il mondo, ma la divisa della Germania è un flop

di

La cerimonia d'apertura s'è rivelata anche passerella. Ecco le foto delle delegazioni

La sfilata d’apertura di Milano Cortina 2026 a San Siro si è trasformata in un acceso dibattito tra alta moda e scivoloni estetici. Se il ghiaccio è il terreno di gara, il tappeto bianco della cerimonia è stato il giudice supremo di uno stile che ha visto trionfare la sobria eleganza di Emporio Armani (EA7) per l’Italia: un blu profondo e minimale che ha incarnato il gusto nazionale, confermandosi tra le divise più ammirate insieme a quella, moderna e dinamica, della Francia firmata Le Coq Sportif.

Al contrario, la Germania, vestita da Adidas, è scivolata sul fronte del design, presentando un kit giudicato caotico e datato. Il mix di colori neon e tagli voluminosi ha ricordato i peggiori eccessi degli anni Novanta, guadagnandosi il titolo di divisa più discutibile della serata. Anche il Brasile, nonostante il supporto tecnico di Peak, ha diviso il pubblico: la scelta di colori tropicali accesi è apparsa a molti forzata e poco armoniosa con il contesto alpino, risultando quasi “fuori stagione”.

La vera sorpresa è arrivata però dalla Mongolia, che con il marchio locale Michel&Amazonka ha incantato il mondo con una divisa-capolavoro. Ispirata ai costumi tradizionali, arricchiti da ricami dorati e simboli antichi, ha dimostrato come la tradizione possa superare i grandi colossi del lusso. Tra il rigore classico degli Stati Uniti firmati Ralph Lauren e le scelte bocciate della Germania, i Giochi hanno confermato che a San Siro si assegnavano anche gli Oscar dello stile.