Il caso
venerdì 6 Febbraio, 2026
Disdette ostacolate e sconti fittizi sui voli: dopo le segnalazioni a Trento l’Antitrust multa eDreams per 9 milioni di euro
di Redazione
Sanzionata l’agenzia di viaggi online per pratiche scorrette sul servizio Prime. Sconti falsi, disdette ostacolate e pressioni psicologiche sugli acquisti tra le violazioni accertate dall'AGCM
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione di nove milioni di euro all’agenzia di viaggi online Vacaciones eDreams S.L. a causa di una serie di condotte commerciali ritenute scorrette. Il provvedimento nasce dalle numerose richieste di assistenza giunte agli sportelli dei consumatori negli ultimi mesi, presentate da utenti che si sono ritrovati iscritti all’abbonamento Prime in modo inconsapevole, spesso nel tentativo di ottenere uno sconto immediato su un volo o un soggiorno.
L’indagine dell’Antitrust ha evidenziato come la società abbia utilizzato prospettazioni ingannevoli per spingere all’acquisto del servizio, promettendo agevolazioni che nella realtà dei fatti si sono rivelate illusorie. Tra le violazioni più gravi accertate figurano l’aver ostacolato il diritto di disdetta dei consumatori e l’aver esercitato una pressione indebita durante la fase di prenotazione attraverso falsi claim promozionali riguardanti una presunta limitata disponibilità dei posti.
Un elemento centrale dell’istruttoria riguarda il meccanismo di variazione dei prezzi: è stato infatti accertato che gli sconti prospettati dal portale www.edreams.it cambiavano radicalmente a seconda che l’utente approdasse direttamente sul sito o vi arrivasse tramite motori di ricerca. In molti casi, il sovrapprezzo applicato a chi utilizzava canali esterni andava a vanificare completamente il risparmio teoricamente garantito dall’iscrizione al servizio Prime, rendendo di fatto inutile l’abbonamento pagato dal cliente.
Questa pesante sanzione conferma la necessità di vigilare con attenzione sulle dinamiche delle prenotazioni online, specialmente quando vengono proposti servizi a rinnovo automatico che possono nascondersi dietro vantaggi tariffari di facciata. Le associazioni ricordano che i consumatori hanno il diritto di recedere dai servizi non richiesti e che le aziende sono obbligate a garantire trasparenza sui prezzi finali fin dall’inizio della navigazione.
Il provvedimento
«Negro di m..». Dieci giornate di squalifica a Matias Vasquez (Riva del Garda). Ma lui nega
di Andrea Scalet
Durante la gara di Coppa contro il Val di Cembra, il giocatore avrebbe rivolto insulti razzisti a Michele Mutacate. La Figc Trento condanna l'episodio: «Serve formazione etica»