La rubrica

giovedì 5 Febbraio, 2026

Weekend di spettacolo in Trentino: da Jerry Calà a The Wall, tutti gli appuntamenti

di

Cresce l'attesa per il fine settimana culturale tra Trento, Rovereto e Cavalese: tra la comicità dei grandi monologhi, la sperimentazione di Rezza e Mastrella e la danza tributo ai Pink Floyd, ecco la guida agli eventi da non perdere

È un finesettimana che vede la comicità come protagonista.

La Stagione dell’AudiPop prosegue infatti con Jerry Calà in “Non sono bello…piaccio!”. Musica dal vivo, comicità e irresistibili racconti di vita vissuta per ripercorrere i suoi oltre 50 anni di carriera sbarcano sabato, alle 20:30 all’Auditorium S. Chiara di Trento. Con ironia e spensieratezza Jerry Calà sa come scatenare il suo pubblico, lo ha fatto ovunque in Italia e continua ancora oggi a farlo coinvolgendo diverse generazioni. Anche a Trento, a scaldare il cuore saranno le due ore dense di spettacolo durante le quali lo showman veronese non si risparmierà per il suo pubblico. Uno spettacolo che descrive una storia che ha scritto alcune pagine del Cinema della commedia all’Italiana, prodotto dalla The Best Organization Management.

Sempre sabato, ma a Villazzano, è poi la volta di Loredana Cont e del suo nuovo monologo comico “Tacco 12 e Grombial”. Il sipario si alza alle 20:30 con uno spettacolo che, dopo il debutto a Verona in occasione della Festa della Donna, torna in una versione rinnovata e ancora più brillante. Un testo divertente, pungente e ricco di osservazioni ironiche, che esplora il doppio ruolo che le donne si trovano a interpretare ogni giorno: da una parte il fascino del tacco 12, simbolo di eleganza e glamour, dall’altra la concretezza del grembiule, emblema della quotidianità e della vita pratica.

Nell’ambito della Stagione Regionale Contemporanea la Città della Quercia il 6 e 7 febbraio alle 20:30 ospita al Melotti l’ultimo lavoro di Flavia Mastrella e Antonio Rezza dal titolo Metadietro. I due artisti, tra i più innovativi e sperimentali in Italia, premiati nel 2018 con il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia, porteranno a Rovereto la loro nuova e irresistibile creazione.

Spazio anche alla danza, venerdì alle 20:30 e sabato alle 18 la MM Contemporary Dance Company propongono “The Wall_Dance Tribute”. I danzatori, interpretando le coreografie di Michele Merola, e affiancati dall’attore Jacopo Trebbi, prende vita dallo storico concept album dei Pink Floyd, pubblicato nel 1979, e dall’omonima pellicola cinematografica di Alan Parker. The Wall è un manifesto, un atto di protesta contro un mondo, contro una società che non rispetta gli uomini in quanto esseri senzienti e liberi. In questa versione i linguaggi si intersecano per costruire uno spettacolo cangiante dove le musiche, la danza, la recitazione e le video proiezioni non hanno un confine preciso e definito.

La compagnia Junior del Balletto di Roma, venerdì alle 20:30, porta sul palco dello Zandonai quattordici giovani e talentuosi interpreti per una rivisitazione del celebre balletto “Coppelia”, musicato da Delibes nel 1870. Liberamente ispirato all’omonimo balletto del repertorio ottocentesco, questa versione firmata da Fabrizio Monteverde viene ora ambientata ai giorni nostri.

La musica fa invece da leitmotiv nella serata di sabato a Cavalese. Al Palafiemme, dalle 20:45, largo al concerto “BaRock” delle Alter Echo String Quartet. Le violiniste Marta Taddei e Noemi Kamaras, con la violista Roberta Ardito e la violoncellista Rachele Rebaudengo attraversano quattro secoli di musica che si rincorrono, si scontrano e si fondono: da Vivaldi, Bach e Mozart a Morricone, Piazzolla fino all’energia viscerale del Rock. La prenotazione è obbligatoria.

Non mancano poi le proposte per i più piccoli in cartellone per domenica. “All’incirco varietà” vede protagonista, dalle 15 al Teatro Rosmini di Rovereto, la Compagnia Lanutti & Corbo con uno spettacolo di prestigio per famiglie. Un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Infine, per la rassegna “Scappo a Teatro” del Teatro Sociale di Trento, alle 16, il palco del teatro del capoluogo si trasforma in un “dietro le quinte” dell’ennesima versione cinematografica di Cenerentola. Spazio dunque a “Cinerentola – La Baracca” di Testoni ragazzi.