l'apertura

mercoledì 11 Ottobre, 2023

«Zannus», a Villazzano sbarca il nuovo locale al posto dello storico Bistrot

di

Alle Torri l'iniziativa di Alessandro Zanin con un nuovo concept: «Sarà il punto di ritrovo per tutti»

«Il punto di ritrovo». Questo è lo slogan che accompagna il logo di Zannus, il nuovo locale che venerdì 13 ottobre aprirà ufficialmente i battenti alle Torri di Villazzano, e sostituirà lo storico Bistrot del quartiere con l’immensa terrazza sulla collina di Trento. A fare gli onori di casa sarà Alessandro Zanin, classe 2000, con qualche anno di esperienza come barista e mixologist nella catena di caffetteria «Urban». Giovanissimo, come lo sono del resto i suoi 5 dipendenti tutti under 30, è pronto a mettersi in gioco spronato dai genitori che lo hanno supportato in questo viaggio imprenditoriale ma soprattutto guidato dalla passione per i drink. «Mi piace bere» afferma Zanin con un chiaro tono ironico e continua «quando andavo in discoteca rimanevo estasiato dal lavoro dei barman mentre creavano i drink» e così, dopo alcune sessioni di formazione a Milano e a Verona ha deciso di diventare lui stesso un mixologist e dedicarsi alla creazione di strepitosi mix. Gli stessi mix che verranno proposti nel menu di Zannus, tutti fatti in casa e frutto della creatività dello staff a cui non mancheranno dei tocchi esotici, come il dragon fruit. «Il logo di Zannus – afferma Zanin – è proprio un drago, l’animale che più richiama la cultura asiatica» ed è proprio su questo punto che si concentrerà la particolarità del nuovo locale.
Sempre aperto, dal lunedì alla domenica, Zannus proporrà un menu colazione con waffles, o con i classici cornetti per gli amanti della tradizione, per poi passare a un’ampia scelta di pasti veloci per una pausa pranzo rapida ma gustosa. Al calar del sole, via alla musica con i live di alcune band locali, e dj set nel weekend, che accompagneranno gli ospiti per tutta la durata dell’aperitivo fino a tarda serata. «Ho scelto questo posto anche perché mi permetterà di tenere vivo il locale più a lungo», ha spiegato il nuovo gestore che ha fatto minuziose valutazioni sulla posizione del locale accertandosi che non si trovi nelle immediate prossimità delle abitazioni della zona.
Ma la vera chicca di Zannus sarà «la domenica sportiva», sempre fedele allo slogan del locale come punto d’incontro, Zanin punta a diventare un vero e proprio riferimento per i calciatori locali che, a fine partita, vogliono passare del tempo insieme tra una birra e un commento al match. «Da anni a Trento attendiamo un posto del genere – afferma Zanin che è anche calciatore – dove gli atleti di diverse squadre possono ritrovarsi e bere qualcosa insieme» e questo posto, alla fine, se l’è dovuto creare da solo con le proprie forze. Inoltre, Zannus a fine stagione premierà la società che avrà collezionato più presenze alla domenica calcistica, che saranno conteggiate attraverso un database monitorato di settimana in settimana. Un’intelligente trovata che conterà anche gli amici ed i tifosi di una squadra «basta dire di quale squadra si tratta all’entrata». E a chi dice che i giovani sono svogliati e ipnotizzati dagli smartphone e dai social, Zanin e il suo staff, che include una ragazza del 2005, rispondono con una ventata di freschezza e voglia di fare unita all’idea di «voler essere un esempio e uno stimolo per altri giovani imprenditori». Ovviamente il percorso è stato lungo e tortuoso, e Zanin non senza fatica da aprile lavora incessantemente per iniziare questa nuova esperienza anche se credeva «che avrebbe aperto molto prima» ma la burocrazia ha le sue tempistiche e devono essere rispettate.
Intanto il giovanissimo neogestore ha già in programma alcuni eventi che porteranno Zannus fuori dalle mura del locale di Villazzano e che gli permetteranno di far conoscere le prelibatezze del marchio ad una clientela sempre più ampia come la presenza all’Haust Volk Fest al parco delle Gorghe e il catering commissionato dall’azienda di cosmetici Witt.
Quindi Zannus vi aspetta in via Enrico Conci a partire dalle ore 20 con tanta buona musica e non perdetevi l’omonimo drink, con l’ingrediente segreto!