Pallavolo
domenica 14 Dicembre, 2025
Volley, Itas campione d’inverno: ottava vittoria consecutiva, battuta anche Piacenza
di Jacopo Mustaffi
I gialloblù vincono in casa contro gli emiliani (3-2) e si prendono il primo posto in SuperLega
L’Itas è campione d’inverno. Piacenza fa tremare la Bts Arena vincendo due set, ma al tie break è Trento a prendersi la vittoria e il primo posto in SuperLega, complice anche la sconfitta di Verona per 3-1 contro Modena. La capolista resta dunque imbattuta in casa da 13 mesi e allunga a otto vittorie consecutive (sette in SuperLega e una in Cev Champions League) la propria striscia positiva. I boati della Bts Arena accompagnano una Trento finita sotto 2-1, con un terzo set perso 15-25, prima della rimonta culminata nel successo al tie break per 15-9.
Michieletto si prende l’ennesimo mvp con 19 punti, seguito da Ramon a quota 14. Piacenza ci prova fino in fondo, trascinata dalla partita straordinaria del libero Pace e dai 10 ace messi a segno, ma tutto viene cancellato dai 15 muri gialloblù, sette dei quali nel solo secondo set. Trento si presenta sul mondoflex tricolore con Sbertoli in cabina di regia e Faure a completare la diagonale, Michieletto e Ramon in banda, Bartha e Flavio al centro, Laurenzano libero. Piacenza risponde affidandosi al giovane Porro in palleggio, con Bovolenta, Mandiraci e Gutierrez come terminali di palla alta, Comparoni e Galassi in posto 3 e Pace nel ruolo di libero. L’avvio è favorevole agli ospiti, che scappano subito sul +2 trascinati da Bovolenta. Ramon accende il pubblico con una pipe di secondo tocco di grande classe e il muro di Michieletto firma il sorpasso Itas sul 10-9, ma la partita cambia inerzia. Il muro preparato da coach Boninfante imbriglia l’attacco gialloblù e Piacenza allunga sul 10-14. Due ace consecutivi di Gutierrez spingono gli emiliani sul 14-20. La spinta della Bts Arena non basta a riaprire il set e Piacenza chiude il primo parziale 22-25.
Nel secondo set è ancora il muro di Piacenza a salire in cattedra e prova ad allungare fin da subito, ma l’Itas ritrova ordine con il muro di Flavio su Comparoni che vale l’8-8. Sull’onda dell’entusiasmo arrivano l’ace di Ramon e il muro di Bartha per il 16-11. Ramon piazza poi un muro pesantissimo, fissando negli occhi il libero biancorosso oltre la rete, ma Gutierrez si innervosisce e guida la sfiorata rimonta fino al 18-16. Una grande Itas chiude il set 25-19 grazie al muro decisivo di Gabi, appena entrato.
Il terzo parziale si apre con Piacenza subito in controllo. Coach Mendez prova a cambiare l’inerzia inserendo Gabi Garcia al posto di Faure. L’impatto è immediato, con un ace che riporta Trento sul 6-7. La tensione sale però rapidamente. Laurenzano scarica la palla a terra e perde un attimo di lucidità, e Gutierrez ne approfitta subito con l’ace del 7-11. L’Itas prova a rientrare in partita, ma Piacenza viene trascinata da un Pace monumentale e vola sull’11-17. Da quel momento per Trento è buio totale: Piacenza controlla senza affanni il finale e chiude il set con un netto 15-25.
La quarta frazione si apre con Piacenza avanti, ma i biancorossi sprecano troppo e Trento ne approfitta. Sbertoli firma uno straordinario muro che accende i gialloblù e vale il 7-4. Nel momento cruciale Trento si fa sorprendere da due ace consecutivi di Bergmann, entrato al posto di Gutierrez, che portano Piacenza avanti 15-16. Ancora Sbertoli, con un turno in battuta devastante, cambia l’inerzia, e Michieletto riporta avanti l’Itas sul 18-16.
Nel finale Porro si affida quasi esclusivamente a Galassi, riportando Piacenza a contatto sul 22-21, ma è Michieletto a chiudere il set sul 25-21 con l’ace. Al tie break Trento parte forte con l’ace di Flavio, ma Piacenza non molla e si procede punto a punto fino al muro dello stesso Flavio per il 6-5 che fa esplodere la Bts Arena. Sbertoli dirige il gioco con grande lucidità e ancora Flavio firma il 9-6. I volti dei giocatori di Piacenza sono ormai segnati e l’ace di Sbertoli affonda definitivamente gli ospiti sull’11-6. Trento chiude rapidamente la partita 15-9.
La Trentino Volley inizierà il girone di ritorno domenica 21 dicembre alle 18, in trasferta sul campo della Sonepar Padova.
L'intervista
Klaebo, il fenomeno del fondo che sceglie l'umiltà: «Io una leggenda? Faccio quello che mi piace. I primi allenamenti grazie a mio nonno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse norvegese pensa al traguardo dei nove ori: «Il fondo sta diventando virale anche fuori dalla Scandinavia, è bellissimo vedere questo interesse per il nostro sport»
Video
Olimpiadi 2026, Arianna Fontana: «Le parole di Sighel? Non meritano la mia attenzione». E lui si spiega nei social
di Redazione
La campionessa azzurra spegne le polemiche: «Se non avessi voluto la squadra, non sarei andata a Bormio». Il pattinatore trentino affida a un post il suo "scusa": «Parole travisate, Arianna è un esempio per tutti»
Milano Cortina 2026
Olimpiadi, la tregua è un fallimento: appello dal Trentino mentre il monitoraggio rileva 7 zone di guerra aperta
di Redazione
Un lungo elenco di associazioni chiede sanzioni per i governi inadempienti e la demilitarizzazione dei siti di gara. Intanto, il secondo report di Unimondo e Atlante delle Guerre conferma: la tregua olimpica è «largamente violata»