Economia
lunedì 11 Agosto, 2025
Vino, i dazi americani pesano già sulla vendemmia. Cavallaro (Cantine Ferrari): «Troppa incertezza, scendiamo a 80mila quintali»
di Francesco Terreri
Previsioni positive e crescita stimata del 2-3% rispetto al 2024, ma contesto economico sfavorevole: «Serve un approccio più riflessivo»
La guerra commerciale scatenata dai nuovi dazi Usa, che si somma a difficoltà già esistenti nei consumi, taglia la vendemmia trentina 2025. Di per sé le previsioni sulla raccolta delle uve sono moderatamente positive. Secondo l’Accademia italiana della vite e del vino, che ha analizzato lo stato delle uve in tutta Italia aggiornato ai primi di agosto, in Trentino le vigne presentano un buono stato vegetativo, grazie a un equilibrio tra crescita e condizioni climatiche. Dal punto di vista sanitario, la situazione è sotto controllo: peronospora e oidio non destano preoccupazioni. Sotto il profilo qualitativo, la vendemmia 2025 si prospetta buona: molto dipenderà, afferma l’Accademia, dalle c...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiTragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.