Il caso
sabato 6 Luglio, 2024
Video con l’orsa a Dro, Enpa sporge denuncia: «Maltrattamento di animali»
di Redazione
L'esposto alla Procura di Trento. «La condotta dell'uomo ha messo in grave pericolo l'incolumità propria, altrui e degli stessi animali»

Maltrattamento di animali. E’ l’ipotesi di reato contenuta nella denuncia che Enpa ha presentato alla procura di Trento a seguito della diffusione di un video-selfie che ritrae un uomo rincorrere un’orsa e i suoi tre cuccioli in un vigneto di Dro. «La condotta dell’uomo, oltre ad avere rilevanza penale, ha messo in grave pericolo l’incolumità propria, altrui e degli stessi animali», osserva Enpa. Sul caso è intervenuta anche l’amministrazione provinciale. «In caso di incontro ravvicinato con un orso, è importante evitare ogni tipo di interazione e allontanarsi in silenzio – si legge in una nota del Servizio faunistico -. Rimanere nelle vicinanze per osservarlo, fotografarlo e filmarlo o seguirlo, è vietato e pericoloso. In caso di avvistamento, è la regola di sicurezza riconosciuta a livello internazionale, è importante allontanarsi lentamente. Se l’orso si avvicina, è necessario attendere che si allontani spontaneamente prima di proseguire il proprio cammino. Non seguirlo, nemmeno se si è in auto».
la reazione
Studente chiuso in bagno a scuola, la replica della dirigente: «Episodio vecchio. Il minore non si è lanciato»
di Redazione
La risposta di Paola Maroni all'intervento della consigliera Arcese: «È uscito sotto la vigilanza di adulti da una finestra collocata a piano terra, utilizzando una scala»