Il caso
sabato 6 Luglio, 2024
Video con l’orsa a Dro, Enpa sporge denuncia: «Maltrattamento di animali»
di Redazione
L'esposto alla Procura di Trento. «La condotta dell'uomo ha messo in grave pericolo l'incolumità propria, altrui e degli stessi animali»

Maltrattamento di animali. E’ l’ipotesi di reato contenuta nella denuncia che Enpa ha presentato alla procura di Trento a seguito della diffusione di un video-selfie che ritrae un uomo rincorrere un’orsa e i suoi tre cuccioli in un vigneto di Dro. «La condotta dell’uomo, oltre ad avere rilevanza penale, ha messo in grave pericolo l’incolumità propria, altrui e degli stessi animali», osserva Enpa. Sul caso è intervenuta anche l’amministrazione provinciale. «In caso di incontro ravvicinato con un orso, è importante evitare ogni tipo di interazione e allontanarsi in silenzio – si legge in una nota del Servizio faunistico -. Rimanere nelle vicinanze per osservarlo, fotografarlo e filmarlo o seguirlo, è vietato e pericoloso. In caso di avvistamento, è la regola di sicurezza riconosciuta a livello internazionale, è importante allontanarsi lentamente. Se l’orso si avvicina, è necessario attendere che si allontani spontaneamente prima di proseguire il proprio cammino. Non seguirlo, nemmeno se si è in auto».
il caso
Arco, «niente motociclette elettriche nell'Olivaia». L'azienda turistica fa ricorso contro la giunta
di Gianluca Ricci
Il Comune ha ribadito il diniego al transito nel tratto che collega via Lomego con l’intersezione per il borgo di Padaro, necessario per completare uno degli itinerari proposti alla clientela