La valanga

sabato 16 Marzo, 2024

Valanga vicino alle piste dello Ski Center Latemar, nessuna persona coinvolta

di

La slavina ha interessato una strada di collegamento tra le piste nella zona della valle dei Cavai. Sul posti si è recato il soccorso alpino per verificare che non ci fossero sciatori coinvolti

Una valanga si è staccata nella tarda mattinata di oggi nel comprensorio sciistico Ski center Latemar ed ha investito una strada di collegamento tra le piste nella zona della valle dei Cavai. La chiamata al Numero unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 12.45 da una persona che ha assistito al distacco.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero e della Stazione Val di Fiemme del Soccorso Alpino e Speleologico per verificare che nessuna persona fosse stata travolta. I soccorritori della Stazione Val di Fiemme, che avevamo appena concluso un altro intervento per soccorrere uno sciatore infortunato a un arto inferiore sulle piste da fondo del pazzo di Lavazè, sono arrivati sul posto, insieme al soccorso piste, ed hanno cominciato la bonifica della valanga con l’Artva, il dispositivo Recco e una unità cinofila. Nel frattempo è arrivato anche l’elicottero che ha sbarcato il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e un’altra unità cinofila. Una volta completata la bonifica e verificato che nessuno fosse stato travolto, le squadre di soccorritori sono rientrate poco prima delle 14.