L'inchiesta
sabato 22 Febbraio, 2025
Val di Fassa, nei boschi di Sèn Jan scaricate le fognature dei rifugi. «Report» denuncia le scie nere
di Redazione
Nelle anticipazioni della trasmissione Rai uno scorcio del Trentino e le testimonianze dei residenti

Il tema è già stato affrontato dal Comune ma ora arriva in prima serata sugli schermi Rai. La trasmissione «Report» nelle sue anticipazioni in onda oggi, sabato 22 febbraio, accede i riflettori sul turismo in val di Fassa. «Il suo fondovalle e gli anelli intorno al Catinaccio, la Marmolada e le Torri del Vajolet rendono questa zona del Trentino una delle più frequentate d’ Italia – scrive Report nel video che introduce il servizio su Sèn Jan – L’impatto del turismo ha una doppia faccia. E se da un lato alimenta un’industria che sembra non conoscere crisi, dall’altro è il caso di dire che lascia dietro di sé una scia nera e in questo caso pure maleodorante. Abbiamo ripercorso un tubo a ritroso nel bosco: perché è proprio in mezzo alla montagna che vengono scaricate le fognature dei rifugi».
Le immagini, che si riferiscono all’estate quando la neve non copriva il manto boschivo, mostrano le fognature che sgorgano a cielo aperto.
Il lutto
Addio ad Alessio Coser, fotogiornalista impegnato nel sociale. Il collega Rensi: «Raccontava le storie degli ultimi»
di Tommaso Di Giannantonio
Se n'è andato all'età di 58 anni a causa di una malattia. Fotografo dell'Adige dal 2007, ha realizzato numerosi progetti. Cattani Faggion: «Viveva la fotografia come impegno sociale e civile»