Il caso

giovedì 11 Settembre, 2025

Usa, caccia aperta al killer di Charlie Kirk: l’Fbi ha diffuso le immagini del sospetto

di

Secondo gli investigatori il presunto omicida si sarebbe «mescolato alla popolazione studentesca»

Ci sono le prime novità nell’inchiesta sull’omicidio di Charlie Kirk, il giovane attivista di destra ucciso con un colpo di arma da fuoco al collo sparato da lunga distanza nel corso di un comizio nello Utah. Robert Bohls, agente speciale responsabile dell’Fbi ha affermato in conferenza stampa che si ritiene che l’assassino abbia utilizzato un fucile a otturatore girevole-scorrevole ad alta potenza. «Il fucile è stato recuperato in una zona boscosa dove il killer si è dato alla fuga», ha aggiunto Bohls. L’arma verrà analizzata dal laboratorio dell’Fbi. Gli investigatori hanno anche raccolto «l’impronta delle calzature, l’impronta del palmo della mano e le impronte dell’avambraccio per analizzarle», ha precisato Bohls.

Le autorità sono inoltre riuscite a seguire i movimenti del killer di Charlie Kirk prima e dopo la sparatoria, fino alla sua scomparsa. Il commissario di polizia dello Utah, Beau Mason, ha affermato in conferenza stampa che l’aggressore è arrivato nel campus della Utah Valley University alle 11.52. Le autorità hanno poi seguito il soggetto lungo le scale e fino al tetto, da dove ha sparato il colpo mortale. Dopo la sparatoria, le autorità hanno seguito i movimenti del killer mentre si spostava dall’altra parte dell’edificio, saltava dal tetto e fuggiva in un quartiere vicino. L’assassino di Kirk «sembra essere un ragazzo dell’età universitaria» e «si è mescolato» alla popolazione studentesca del campus.

L’ufficio dell’Fbi di Salt Lake City, nello Utah, ha diffuso su X le immagini della persona sospettata di essere il killer dell’attivista politico conservatore Charlie Kirk, chiedendo l’aiuto del pubblico per la sua identificazione. L’ufficio ha anche diffuso un numero di telefono da chiamare per eventuali segnalazioni. L’Fbi ha offerto una taglia fino a 100mila dollari per informazioni che possano portare all’arresto del killer di Charlie Kirk.