LA SENTENZA
giovedì 2 Gennaio, 2025
Uomo transgender chiede di cambiare sesso e nome all’anagrafe: arriva l’ok del Tribunale di Trento
di Benedetta Centin
La sentenza sul cambio identità di genere anche senza intervento chirurgico. I giudici: «Il percorso di transizione è già avanzato»

Maria (il nome è di fantasia) ora sarà Mario anche per l’anagrafe. Si era sentito un uomo fin da adolescente, e per la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, è già Mario. Ma non lo era ufficialmente, per lo Stato. Non sarà più così grazie al pronunciamento del tribunale civile di Trento che, con una recentissima sentenza (emessa a dicembre), accogliendo la domanda del ricorrente, ha disposto il cambio di sesso e nome nei registri di stato civile del Comune trentino in cui il cittadino straniero abita. E questo senza che questi debba necessariamente sottoporsi a un intervento chirurgico: per i giudici, che si rifanno alle pronunce della Corte di Cassazione, «il percorso di transizione di genere int...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiil ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»