gli appuntamenti

venerdì 1 Settembre, 2023

Un fine settimana di Festival è alle porte! Tutti gli eventi in Provincia

di

Al Teatro di Villazzano spazio anche all'ambiente, sostenibilità e territorio con la rassegna «Ambientiamoci»

A ritmare il finesettimana ormai alle porte ci sono tanti festival dedicati alla musica, alla danza ed alla letteratura.

Fino a domenica Levico Terme si trasforma in un grande palco dedicato alla musica grazie all’Harp Festival ed al Blues Festival. Venerdì e sabato, dalle 17, lungo le vie del centro, gli artisti di strada del Blues Festival si esibiscono e si raccontano grazie al loro vasto repertorio saldamente legato al blues della tradizione fino a quello più contemporaneo. Il tutto accompagnando il pubblico in un viaggio virturale tra le principali città della musica blues. Le note dell’arpa sono invece protagoniste sabato, dalle 18 al Parco Asburgico. Ad esibirsi c’è l’Ensemble WhatsHarp diretta da Tiziana Tornari in “Around the World with WhatsHarp!”. Domenica, alle 21 a conclusione del festival, la Sala Senesi del Palazzo Termale ospita gli allievi della professoressa Roberta Alessandrini provenienti dal Conservatorio Bonporti di Trento e dalla masterclass del Festival Levico Terme.

È invece un festival diffuso per parlare di ambiente, sostenibilità e territorio quello promosso dal Teatro di Villazzano. Si tratta del “Festival Ambientiamoci” che si apre venerdì 1 alle 16 alle Cave di Pila, in collaborazione con l’Ecomuseo dell’Argentario, proponendo tra gli altri un concerto live di Luciano Forlese. Il 2 settembre il festival si sposta nel quartiere di San Martino, nel parco della Predara, in collaborazione con la Bookique mentre domenica al Bar Terzo tempo di Trento. In calendario, in entrambe le giornate ci sono tanti spettacoli tra cui “L’uomo che piantava gli alberi”, alle 16, “Gocciolino”, alle 17:30 e “Like a rolling man” alle 19.30 sabato ed alle 21 domenica.

Va verso la chiusura, con un grande ritorno, la programmazione estiva del Teatro Sociale. Sul palco rivolto verso Piazza Cesare Battisti, fino a sabato, è infatti possibile incontrare alcuni protagonisti della cultura italiana e internazionale con “Prometeo Capovolto – La letteratura a teatro”. Tanti gli ospiti attesi al piccolo festival letterario realizzato in collaborazione con la Libreria Arcadia di Rovereto che indaga le relazioni profonde tra letteratura e teatro. Venerdì, alle 21:15 largo a “Fiabafobia” lo spettacolo di e con Arianna Porcelli Safonov mentre sabato, alla stessa ora, l’appuntamento è con Matthias Martelli alle prese con il “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame. A precedere gli spettacoli serali, dalle 18, largo agli incontri aperti al pubblico venerdì con la poetessa e scrittrice catalana Eva Baltasar e la scrittrice irlandese Anne Griffin e sabato con l’artista attivista Gianluca Costantini e Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti.

Il fine settimana si arricchisce poi degli appuntamenti inseriti nel cartellone di “Sentinelle di Pietra” che vede in scena tre compagnie: Miscele d’Aria Factory, Il Teatro delle Quisquilie e Compagnia Rifiuti Speciali. Sabato, alle 10:30, la Compagnia Miscele d’Aria Factory è alla Tagliata stradale Superiore di Civezzano con “Fragili forti, uomini con nome e cognome, per non dimenticare”: un percorso immersivo-emozionale dedicato ai caduti della prima guerra mondiale. Lo stesso spettacolo viene proposto domenica, alle 15:30, al Forte Pozzacchio di Trambileno.
La compagnia Rifiuti Speciali è protagonista nel corso di entrambe le giornate con “Le signore delle cime. Storie di alpiniste e delle loro imprese”: un reading teatrale immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro di Sant’Ilario o dal fisarmonicista Mattia Paoli. Sabato, alle 18 l’appuntamento è al Forte Garda di Riva, mentre il giorno seguente, alla stessa ora è al Forte Tenna.
La compagnia Il Teatro delle Quisquilie sabato, alle 18, porta al Forte Belvedere di Lavarone “Guerra e Pane” ed il giorno seguente, alle 15:30, è al Dosso delle Somme di Folgaria con “Fiabe al Forte”.
Per partecipare agli eventi (tutti a ingresso libero) è gradita la prenotazione. Ulteriori informazioni sono disponibili chiamando il numero verde 800013952 o visitando il sito www.centrosantachiara.it.

Largo poi alla danza che torna protagonista a Rovereto grazie all’edizione 2023 di Oriente Occidente con oltre 40 spettacoli che faranno ballare la città della Quercia fino a domenica 10. Tra le esibizioni da segnare in agenda per questo weekend c’è “Firmamento” in scena sabato e domenica, alle 20:30 al Teatro Zandonai. Una prima nazionale diretta da Marcos Morau con La Veronal che, ancora una volta, sfida il linguaggio della logica, guidando il pubblico in un universo di opportunità, senza confini e privo di limiti. Per questo Firmamento è perfetto per un pubblico di adolescenti di ogni età: per chi ancora guarda al domani con la curiosità di vedere cosa accade e la bramosia di sentire tutto addosso. Ad interpretarla ci sono Angela Boix, Jon Lopez, Nuria Navarra, Lorena Nogal, Marina Rodriguez e Shay Partush.

Non manca poi il divertimento per grandi e piccini. Venerdì alle 21, la sala pubblica di Canale, a Pergine Valsugana vede protagonista lo spettacolo comico “Non passare per il bosco” con Irene Buosi e Andrea Deanesi. Una pièce per tutta la famiglia che racconta la storia di Cappuccetto Rosso da un’altra prospettiva e suggerisce che, a volte, i “cattivi” non sono davvero così cattivi. Ecco allora i ruoli ribaltati: Cappuccetto diventa antagonista e il lupo protagonista.