l'intervista
martedì 4 Novembre, 2025
Uccisa nell’attentato del Bataclan, la madre di Valeria Solesin: «Per gli attentatori non provo odio, ma disprezzo. Con il fidanzato Andrea ci vediamo ancora»
di Benedetta Centin
Mercoledì 5 novembre Luciana Milani sarà a Trento, alle 18, al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in occasione del Festival Mortali: «Abdeslam si è scusato come se avesse fatto inciampare qualcuno»
«Il dolore è sempre quello e il tempo non è affatto un cerotto, no. E la data del 13 novembre non è poi così diversa dal resto del calendario: per me ogni giorno è un anniversario ma certo la ricorrenza è momento di riflessione, le scadenze portano sempre a riflessioni. Il tempo serve perché così si sa che si deve guardare avanti: io mi sono proposta questo». Così Luciana Milani, madre della ricercatrice veneziana Valeria Solesin, tra le novanta persone che quasi dieci anni (lo saranno il prossimo 13 novembre) sono morte nell’attentato del Bataclan a Parigi, per mano di un gruppo terroristico riconducibile allo Stato islamico (Isis). Una tragedia che anche Trento non può dimenticare visto che l’allora...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Joseph Tassone: «La gente ha paura della propria morte. Dimentica che deve morire. Oggi cerchiamo di "allungarci"»
di Alberto Folgheraiter
Il capoufficio dei servizi funerari del Comune di Trento: «Qui la gente viene libera da ogni costrizione. Soprattutto in città, non c’è nemmeno più quel controllo sociale che spingeva, magari, a pulire la tomba sennò i vicini…»
L'intervista
Francesco Pira e il nuovo giornalismo sportivo: «Oggi è show che plasma emozioni e cultura. Sinner? Le polemiche identitarie vanno oltre le prestazioni»
di Manuela Crepaz
Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, in un libro ha analizzato la trasformazione delle nuove narrazioni, dai media tradizionali agli eSports